close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Assen: Quartararo è già super nelle FP1, secondo Vinales





Concluse con una doppietta Yamaha le prime libere del Gran Premio d’Olanda. Ad Assen è Fabio Quartararo a comandare per il momento, con Maverick Vinales secondo a meno di un decimo. I due centauri di Iwata sono stati gli unici a girare in 1’33”. Terzo Danilo Petrucci a quasi tre decimi, mentre Nakagami festeggia i sessant’anni di Honda. Caduta senza conseguenze per il ternano, mentre è uscito dolorante Jorge Lorenzo.

_dsc4155-gallery_full_top_fullscreen

Spunta Fabio Quartararo nel fresco olandese delle prime libere ad Assen. Il debuttante francese ha sfruttato al meglio la propria Yamaha M1, siglando il miglior tempo di sessione pari ad 1’33”909. Fabio ha beffato Mavercik Vinales nel finale, a bandiera a scacchi esposta. Il Top Gun, al comando fino a quel momento, si è dovuto accontentare della seconda posizione (+0”077). Terzo Danilo Petrucci (+0’’260), caduto a metà sessione. Il ternano è finito a terra in maniera violenta, disarcionato dalla moto nella veloce curva 14. Fortunatamente ne è uscito illeso ed ha potuto portare a termine la sessione senza altri intralci. Indietro Rossi e Dovizioso, rispettivamente 12° e 13°, divisi tra loro da 10 millesimi ma con quasi nove decimi di svantaggio da Quartararo. Da segnalare che sulla GP19 del forlivese è comparso il telaio portato al debutto nei test di Barcellona.

Alex Rins ha portato la propria Suzuki fino alla quarta posizione, staccato di mezzo secondo, mentre Mir è sedicesimo. Quinto tempo condito da caduta per Takaaki Nakagami, primo pilota su Honda in classifica. Il giapponese, nel fine settimana dei sessant’anni di corse per Honda, si è tenuto giusto davanti a Marquez e Crutchlow. 18° Jorge Lorenzo, caduto nel finale e molto dolorante a bordo pista.

Ottavo tempo per Karel Abraham, con Pol Espargaro e Jack Miller a completare la Top10. Meglio del solito Andrea Iannone che chiude con l’undicesimo tempo. da segnalare come tra Marquez, sesto, e Dovizioso, tredicesimo, scorrano meno di due decimi e mezzo. Quattordicesimo il convalescente Aleix Espargaro con l’altra Aprilia, caduto senza conseguenze.

fp1tot-assen-mgp19




Tags : AssenFabio Quartararomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.