Dtm, mondiale superbike, ed ora Blancpain Gt Series. Non c’è tempo di riposo per il Misano World Circuit, che per il terzo fine settimana in meno di un mese sarà ospite di un evento di importante caratura. Nell’imminente weekend sarà quindi il turno della serie Gt cardine in Europa, nella sua versione Sprint.
Dopo il round inaugurale di Monza la serie promossa da Sro tornerà dunque in terra tricolore, questa volta per quanto concerne la seconda delle due “categorie” già presenti da diversi anni nel panorama del Blancpain. Due gare dalla durata di un’ora saranno il clou della classe regina, condita da varie serie di contorno molto appetibili e dall’affascinante fattore “bucolico” delle corse in notturna.
Così come accaduto per il Dtm dodici mesi or sono, e come avvenuto per lo stesso Blancpain nelle passate edizioni romagnole, gli appassionati avranno infatti occasione di gustarsi uno spettacolo inedito grazie alla particolare predisposizione del tracciato romagnolo allo spirito della notte.
Il clou comincerà sabato sera alle 19.45, con il via della prima gara del Blancpain Gt World Challenge seguita, alle 22.10 dalla prima del Lamborghini Supertrofeo. L’antipasto sarà offerto dalla prima corsa del nutrito schieramento del Gt4 Europea Championship alle 16.35 e dalla serie dedicata ai gentleman, il Blancpain Gt Sports Club. Domenica si ripeterà l’ennesimo programma, con le seconde gare che partiranno alle 9.45 con il Gt Sports Club, susseguita alle 11 dal Gt4. Nel pomeriggio sarà il turno delle due serie principali, con la race 2 del Blancpain Gt World Challenge al via alle 14 ed il monomarca Lamborghini a chiudere la giornata agonistica alle 15.40.
Passando ai protagonisti della serie regina, il Blancpain Gt si presenterà con una nutrita griglia di 27 vetture, divise nella classe Pro, Silver, Pro-Am ed Am. In virtù di quanto visto nel primo round stagionale della serie Sprint a Brands Hatch, le Mercedes si presentano come principali favorite. Nelle prime due gare britanniche, il team Black Falcon e l’Akka Asp hanno monopolizzato l’appuntamento inaugurale della sprint rispettivamente con le accoppiate Engel-Stolz e Bastian-Neubauer. Essendo il weekend di casa dei nostri portacolori, sarà però lecito attendersi un fine settimana da protagonisti dei driver italiani. Non che in quel di Brands Hatch non lo sia stato, ma con la concretezza di risultati non premiata fino in fondo.
Marco Mapelli ed Andrea Caldarelli ripartiranno dal secondo posto in gara 2, ma con la macchia della penalità in partenza nella prima corsa che ha compromesso una potenziale gara da protagonisti. Altro driver Lamborghini atteso sugli scudi sarà Mirko Bortolotti, terzo nella prima corsa inglese insieme ad Engelhart, ed intento a raddrizzare un inizio di stagione al di sotto delle aspettative nella Endurance. Un discorso valido anche per Raffaele Marciello, che insieme a Vincent Abril, sta vivendo una sorta di calvario in questa fase stagionale. Quale occasione migliore dunque della gara casalinga per invertire la rotta? Particolare attenzione merita anche il ruolo di outsider, ricoperto in quel di Misano dall’Audi R8 del team ufficiale italiano affidata al giovane Andrea Fontana insieme al fresco vincitore della 24 Ore del Nurburgring Pierre Kaffer.
Tanti sono tuttavia gli esemplari di R8 da tenere d’occhio nel round misanese, complice la sonora doppietta del team Wrt dell’anno passato: a partire dalla #2 di Perez Companc-Vanthoor, proseguendo dalla #5 con a bordo l’altro vincitore al ‘Ring, Frank Stipller, le due della Sainteloc e del team Attempto. Sempre con una vettura dei quattro anelli, Mattia Drudi punterà a posizioni di prestigio nella classe Silver con Milan Dontje, così come Andrea Bertolini nella Pro-Am (Ferrari 488 di Af Corse) e Mauro Ricci con la sua Mercedes del team Akka. Il parterre di vetture sarà completato dalla due Aston Martin del team R-Motorsport, una in classe Pro ed una in Silver.
Orari Blancpain GT:
Venerdi’ 28 giugno:
- prove libere 1: 13.40 – 15.00
- prove libere 2: 17.30 – 18.50
Sabato 29 giugno:
- Qualifiche: 14.30 – 15.20
- Gara 1: 19.45 (60 minuti)
Domenica 30 giugno:
- Gara 2: 14.00 (60 minuti)
Al link il programma completo con gli orari delle serie di contorno