Si sono aperte oggi le danze al Mugello, che dal 1976 ospita la tappa italiana del mondiale. Le Moto3 hanno solcato le curve storiche del circuito toscano in mattinata e nel primo pomeriggio, con ottimi risultati per il team Sic58. Sono stati Niccolò Antonelli e Tatsuki Suzuki a fare segnare il primo tempo rispettivamente nelle FP1 e nelle FP2.
Nelle FP1 della mattinata è stato Niccolò Antonelli ad ottenere il miglior tempo in 1’58.188. Il turno è stato sicuramente di ambientamento ma per il #23 era necessario – o, per lo meno, auspicabile – fare subito un buon risultato dopo la caduta in gara a Le Mans due settimane fa. Honda ha positivamente monopolizzato le prime 4 posizioni del turno con Rodrigo, McPhee e Dalla Porta, che si sono piazzati alle spalle dell’italiano. 5° la prima KTM, quella di Aron Canet, staccato di 0.449 dalla vetta. A seguire il turco Can Oncu 6°; gli spagnoli Albert Arenas e Alonso Lopez rispettivamente 7° e 8°; l’italiano Tony Arbolino 9° e infine il riccio-giapponese Tatsuki Suzuki a chiudere la top ten.
Nel primo pomeriggio i due piloti del team di Paolo Simoncelli hanno portato avanti un lavoro di coppia che ha portato i suoi frutti: Tatsuki Suzuki conclude infatti la sessione davanti a tutti con l’ottimo tempo di 1’57.467. 4° il suo compagno di squadra Niccolò Antonelli, staccato però di soli 0.073 millesimi. La sorpresa di giornata è la 2° posizione della wildcard Kevin Zannoni: il diciottenne di Cesena, talentino del campionato italiano velocità, agguanta una soddisfacente 2° posizione, a soli 0.039 dal leader Suzuki. La prima fila del #3 lascia ancora più stupiti se si pensa che Zannoni è supportato da TM, piccola casa motoristica italiana lontana anni luce per mentalità e fatturato ai due colossi della categoria, Honda e KTM. 3° il sempre veloce Tony Arbolino. Impantanati nel gruppone sono invece i piloti di testa della classifica: Canet è 12°; Dalla Porta 16°; Masia 27°. Male anche il team Sky VR46.