close
4 RuoteFuori StradaWRC

307 km, 20 PS, un solo vincitore: è il weekend del Rally del Portogallo





A tre settimane dal termine del nugolo di gare sudamericane, il WRC ritorna finalmente nell’Europa continentale per il primo dei 7 appuntamenti che verranno disputati nel vecchio continente. Stiamo parlando del Rally del Portogallo, gara storica del Mondiale Rally, di cui ha sempre fatto parte salvo per le edizioni che vanno dal 2001 al 2006.

307 km, 20 PS, un solo vincitore: è il weekend del Rally del Portogallo

Diversi piccoli cambiamenti sono stati apportati all’evento rispetto allo scorso anno: la cerimonia di partenza, che si terrà stasera, è stata portata da Guimarares a Coimbra, città più lontana dalle Prove Speciali, ma più importante e più vicina a Lisbona.

Una modifica più interessante è invece la totale modifica delle prove del venerdì, che torneranno ad Aganil per la prima volta dal 2000, consentendo agli spettatori di rivivere le spettacolari battaglie che hanno visto protagonisti Hannu Mikkola, Markku Alen, Michèle Mouton e Walter Röhrl negli anni ’80. Per quanto riguarda il resto del percorso, ben poco è cambiato, e la gara andrà dunque a concludersi nella tradizionale PS Fafe.

Proprio ivi andrà a risolversi un dubbio che perseguiterà ormai buona parte degli appassionati: il trio Ogier – Tanak – Neuville continuerà a macinare vittorie, o qualcun altro riuscirà finalmente a interromperne il dominio? Difficile a dirsi, quello che è certo è che le altissime temperature previste (fino a 33°C!) minacciano di creare problemi di affidabilità a diversi concorrenti, aggiungendo alla mischia un ulteriore elemento di imprevedibilità: attenzione dunque al caldo in particolare per Toyota, che spesso ha dimostrato di faticare quando si tratta di raffreddare il propulsore.

sp_8510

Poche novità invece per quanto riguarda le line up, con la sola M-Sport a sorprendere con l’assegnazione di una WRC Plus a Gus Greensmith, promettente britannico attualmente leader della classifica WRC-2 Pro.

Di seguito l’elenco iscritti per il Rally del Portogallo 2019:

Ford M-Sport WRT:

#3   Teemu Suninen – Marko Salminen
#33 Elfyn Evans – Scott Martin
#44 Gus Greensmith – Elliot Edmondson

Hyundai Shell Mobis WRT:

#6   Dani Sordo – Carlos Del Barrio
#11  Thierry Neuville – Nicolas Gilsoul
#19  Sebastien Loeb – Daniel Elena

Toyota Gazoo Racing WRT:

#5   Kris Meeke – Sebastian Marshall
#8   Ott Tanak – Martin Jarveoja
#10  Jari-Matti Latvala – Mikka Antilla

Citroen Abu Dhabi WRT:

#1   Sebastien Ogier – Julien Ingrassia
#4   Esapekka Lappi – Janne Ferm

13788_por-toyota-tanak-2018_6_944x531

Passando agli orari delle trasmissioni TV ed in streaming, la ricca programmazione di DAZN (disponibile al seguente link) prevede:

  • PS 7, venerdì 31/05 alle ore 20:03;
  • PS 8 sabato 01/06 alle ore 9:38;
  • PS 11 sabato 01/06 alle ore 16:08 (disponibile anche gratuitamente al seguente link di Red Bull TV);
  • PS 17 domenica 02/06 alle ore 10:08;
  • PS 20 (Power Stage) domenica 02/06 alle ore 13:18.

Naturalmente, il portale WRC+ proporrà come al solito la trasmissione di tutte le PS al seguente link.





Tags : Rally del PortogallowrcWRC 2019
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.