close
4 RuoteFuori StradaWRC

Evans superbo in apertura del Corsica, Tanak e Neuville inseguono da vicino





Completate regolarmente tutte e 6 le prove speciali in programma, è giunto al termine il Day 1 dell’edizione 2019 del Tour de Corse, terzo appuntamento valido per il WRC. In molti si aspettavano che a giocarsi la vittoria sarebbero stati i primi 3 della classifica iridata: tuttavia, uno tra questi protagonisti è stato sostituito da un sorprendente outsider.

Super Evans in apertura del Corsica, Tanak e Neuville inseguono da vicino

In testa troviamo infatti la Ford Fiesta WRC di Elfyn Evans, con il gallese in grado di vincere ben 4 prove quest’oggi. Il #33 di M-Sport è apparso raggiante in ogni singola intervista, e ne ha ben donde: si tratta infatti di una delle migliori giornate della sua carriera, ottenuta laddove, sempre a bordo di un mezzo di M-Sport, si mise in mostra nel lontano 2015 ottenendo un brillante secondo posto. Dopo il quinto posto in Svezia ed il podio raggiunto in Messico, si sta inaspettatamente profilando quella che potrebbe rivelarsi la miglior stagione nella carriera dell'”Elfo” ormai trentenne.

Da segnalare, peraltro come Kris Meeke sia stato raggiunto in prova da Evans lungo la PS 6 e, forse non rendendosi conto di averlo dietro, non gli abbia concesso il sorpasso facendogli perdere temporaneamente la testa della corsa. La stessa gli è stata restituita dalla direzione gara dopo un’accurata analisi delle immagini, mediante l’assegnazione del medesimo tempo di Tanak al pupillo di Malcolm Wilson.

Sarebbe tuttavia sbagliato fare i conti senza l’oste, specialmente se costui è proprio Ott Tanak e ha un ritardo di soli 4.5 secondi. L’estone ha portato a casa la PS 3 e si è riuscito a piazzare molto bene in tutte le altre speciali, consentendosi così un ritardo minimo dal leader alla vigilia del penultimo giorno di gara. Il #8 ha lamentato solo un piccolo guaio ad un ammortizzatore lungo la PS 6, aggiungendo tuttavia che si è trattato di un problema quasi ininfluente in termini di prestazione.

Terza posizione provvisoria per Thierry Neuville (+9.8), vincitore dell’unica PS non conquistata dai primi 2 e ancora pienamente in lotta per la vittoria finale. Nonostante il belga abbia dichiarato di percepire una mancanza di grip in alcune occasioni, è riuscito a rimanere nel gruppo di testa pur senza correre grandi rischi. Con il rivale Ogier più attardato, questa potrebbe essere l’occasione giusta per tentare il controsorpasso nel Mondiale.

55622731_706863279715860_7734775920120037376_o

Dani Sordo (+26.1), provvisoriamente in quarta piazza, inaugura un gruppetto di corridori che probabilmente potrà ambire al podio solo in caso di errori o problemi dei primi 3. Lo spagnolo ha detto di aver spinto al massimo quest’oggi, ma, per qualche motivo che non è riuscito a spiegarsi, non è stato in grado di tenere il passo dei migliori. La sua rimane comunque una prestazione non negativa, dal momento che, per ora, consente al compagno di team di guadagnare qualche punto in più su un rivale chiave.

Non male anche la prestazione di Teemu Suninen (+30.9), all’esordio in questo evento per quanto riguarda la classe WRC Plus. Il giovane finlandese ha dichiarato di aver scelto un approccio conservativo alla gara, ma nonostante ciò è riuscito a tenere il ritmo di un pilota molto più esperto quale è Sordo.

Solo sesto Sebastien Ogier (+36.3), la cui giornata di apertura è stata tutt’altro che perfetta: già la PS 1 lo ha colto in fallo quando il #1 è finito in testacoda in un tornante, perdendo una decina di secondi. Tutto il resto della mattina è stato similarmente difficile, con il transalpino non in grado di far segnare tempi competitivi. Meglio nel pomeriggio, ma la terza vittoria in quattro gare sembra ormai una missione impossibile.

Male anche Esapekka Lappi (+46.3), che lungo la PS 3 ha commesso un errore in fotocopia a quello che il compagno di Citroen aveva fatto vedere 2 speciali prima. Già prima, comunque, il ritmo del finlandese non era proprio esaltante, con la PS 2 che era stata chiusa con 8 secondi di ritardo dal miglior tempo.

55864946_2583640991677424_8629021229640056832_n

Un pessimo inizio anche per Sebastien Loeb (+2:27.9), che già nella PS 1 ha danneggiato la sospensione anteriore sinistra uscendo dalla sede stradale, un errore che gli ha fatto perdere oltre 1 minuto compromettendogli di fatto la gara. Impossibile qualsiasi velleità di rimonta da parte del Cannibale francese, che vinse nell’isola in ben 4 occasioni.

Una brutta sfortuna ha colpito Jari-Matti Latvala (13esimo, +3:32.6) all’inizio della PS 5: in un tratto su sterrato, un sasso ha causato una foratura a uno pneumatico costringendo l’equipaggio a fermarsi per sostituirlo. C’è comunque da puntualizzare che la sua gara non era stata indimenticabile fino a quel momento, con il finnico che si trovava solo in sesta posizione.

Chiude la classifica delle WRC Plus un Kris Meeke (16esimo, +3:45.1) anch’egli ben al di fuori della zona punti in seguito alla distruzione della ruota posteriore destra causata da un impatto con il bordo strada. Il Mondiale è iniziato da sole 4 gare, ma eventi simili stanno iniziando a diventare un abitudine per il veloce ma falloso nordirlandese.





Tags : Rally di FranciaTour de CorsewrcWRC 2019
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.