close
2 RuoteMotoGPSu pista

Qualifiche asciutte, Viñales si prende la Pole ma l’eroe a Valencia è Marquez





Maverick Viñales conquista la Pole Position a Valencia, mentre Marc Marquez chiude quinto nonostante gran parte della sessione passata dal medico. Disastro per Rossi.

img_20181117_151435

In Q1 l’asfalto maculato d’umido a tratti ha permesso ai piloti di optare per gomme slick, levigando notevolmente il tempo. Il miglior crono è stato di Andrea Iannone, che chiude in 1’31″382, mentre il secondo ed ultimo tempo valido per la ‘promozione’ in Q2 è di Maverick Viñales, staccato di quasi 5 decimi.

Primo degli esclusi Jorge Lorenzo, che viene staccato dal Top Gun di appena 42 millesimi. In quinta fila col #99 ci saranno Nakagami, autore di un’ottima qualifica ed appena 7 centesimi più lento di Viñales, ed il primo degli altri, Franco Morbidelli che paga quasi 9 decimi a Iannone.

Disastro per Rossi, che paga nove decimi a Iannone e sei al team mate Viñales: il Dottore partirà dalla sesta fila, in compagnia di Luthi ed Abraham.

img_20181117_144241

In Q2 subito un colpo di scena, Marquez cade alla quarta curva del primo giro lanciato. Una chiusa d’anteriore con una discreta conseguenza fisica: la spalla sinistra lussata che gli esce ed il #93 che si avvia dolorante fuori dalla via di fuga. Marc è stato trasportato subito nel centro medico, per scongiurare la presenza di danni ai legamenti.

Nel frattempo in testa ci è finito Petrucci, in 1’31″6, con Rins secondo. A 6 minuti dal termine Marquez torna finalmente in pista. Una persona normale ci avrebbe messo mezza giornata, a Marc son bastati 3 minuti, la magia del motorsport.

Gli ultimi 4 minuti sono stati un inno ai caschi rossi, con Viñales, Rins, Iannone, Zarco, Dovizioso e Petrucci a strapparsi i migliori intertempi. Prestazione stratosferica per Zarco, che a metà giro gode di mezzo secondo di vantaggio su tutti ma butta tutto alle ortiche, cadendo nel terzo settore.

Alla fine la Pole Position è di Maverick Viñales in 1’31″312, era da Aragon 2017 non piazza a la zampata decisiva in Q2. Con lui in prima fila Rins è Dovizioso, mentre è quarto ad aprire la seconda fila Danilo Petrucci, che paga a Viñales appena un decimo.

Quinto uno stoico Marc Marquez, che riesce a correre sopra al dolore. Segue, a completare la seconda fila, Pol Espargaró su KTM.

img_20181117_150639





Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.