Marc Marquez si concede la sesta pole position dell’anno, nonché quinta consecutiva a Phillip Island, dando il massimo in condizioni climatiche incerte. In prima fila con lui Viñales e Zarco. Qualifiche caratterizzate da una breve e leggera pioggia.
In Q1 Alvaro Bautista raggiunge l’obiettivo minimo, qualificandosi per la Q2 chiudendo davanti a tutti, in 1’29″851. A fargli compagnia con il secondo tempo è Pol Espargaró (+0″254), mentre Abraham è il primo degli esclusi. Il ceco del Team Nieto partirà dalla quinta fila, aprendo la strada a Nakagami e Morbidelli. Basta scendere sulla sesta fila per trovare l’altra KTM, guidata da Smith, nella 16ª casella ed il futuro tester austriaco, Pedrosa, a completare la fila. Tra i due si è piazzato Xavier Simeon.
In Q2 una leggera e breve pioggia caduta sulla pista non ferma Marc Marquez, che conquista la quinta pole position consecutiva in Australia e domani scatterà davanti a tutti. Il tempo del #93 è di 1’29”199, rifilando oltre tre decimi al primo degli inseguitori, Maverick Viñales. Terzo a chiudere la prima fila troveremo Johann Zarco. Quarto tempo per Andrea Iannone, che dopo delle ottime libere sembra i maggior indiziato per contendere la vittoria a Marquez. A The Maniac la prima fila è stata sfilata per appena 7 millesimi.
Accanto al pilota di Vasto ci sarò il compagno di squadra Alex Rins, quinto (+0”827). In seconda fila anche Jack Miller, che col sesto tempo è stato il miglior Ducatista in pista. Qualifica complicata complicata per gli altri italiani, complice l’incertezza meteo. Valentino Rossi , che non va oltre la settima posizione, è il primo pilota a beccarsi oltre un secondo di ritardo da Marquez. Più indietro Andrea Dovizioso, solo nono. Tra i due contendenti al secondo posto in classifica si inserisce Danilo Petrucci, ottavo, per una terza fila tutta tricolore.
Decimo Hafizh Syahrin, mentre i due promossi dalla Q1 s’invertono di posizione, con Pol Espargaró undicesimo e Bautista dodicesimo.