Una classifica apertissima dopo 4 gare, che recita Neuville (82 pti), Ogier (80), Tanak (77). Ben 3 case diverse in piena lotta per il Titolo Mondiale secondo uno schema di equilibri rodato già lo scorso anno, che accende ormai ogni gara del WRC con duelli al vertice. Finora solo loro sono stati in grado di vincere gare quest’anno, con il solo francese in grado di portare a casa 2 eventi.
In Argentina la carovana arriva dunque con una domanda: il monopolio del Rally rimarrà nelle salde mani del novello triumvirato, o questo si sfalderà sotto al sole sudamericano consentendo il primo trionfo stagionale di un outsider? Le passate edizioni ci danno informazioni contrastanti: se negli ultimi 2 anni a vincere sono sempre stati piloti appartenenti al gruppetto precedentemente definito, è anche vero che questo rimane l’unico evento, tra quelli presenti in anni recenti, che continua a rimanere stregato per Ogier: il 6 volte titolato è stato 3 volte secondo, ma qui non ha mai vinto.
Quello che sappiamo con certezza è che si tratta di un evento che metterà a dura prova il connubio uomo-macchina, trattandosi di un percorso che, pur essendo omogeneamente definito come “sterrato”, è caratterizzato da superfici ben diverse tra loro. Si alterneranno infatti strade composte da sabbia soffice, ad altre con sassi e rocce aguzze a bordo strada, rendendo la fase del set up della vettura estremamente cruciale.
Tra tutte le 18 Prove Speciali in programma per il weekend, la più memorabile e quella che meglio rappresenta il Rally Argentina è indubbiamente la PS 16-18 “Copina – El Condor” di 16,43 km, presente anche come Power Stage. Si tratta di un percorso che si snoda su altitudini anche oltre ai 2100 metri, perennemente in salita e colmo di curve cieche in mezzo ad un contesto roccioso e spesso sterile per via della sua natura. Non a caso, in molti le hanno definite “strade lunari”, proprio per via del paesaggio mozzafiato che circonda strade che hanno fatto la storia di questo sport.
Per quanto riguarda la trasmissione live dell’evento, DAZN (disponibile a questo link) propone la PS 1 alle 0:08 di venerdì 26 aprile, seguita dalle PS 10 e 14 di sabato 27 aprile, rispettivamente alle 13:38 e 19:08. Chiuderanno le PS 16 e 18, a cui peraltro abbiamo già accennato, rispettivamente alle 14:08 e 17:18 di domenica 28 aprile.
Presente anche Red Bull TV, che al seguente link consentirà la visione gratis della PS 14, mentre a questo link sarà possibile sottoscrivere un abbonamento con WRC+ per vedere live tutte le PS della gara.