Nel bel mezzo dello svolgimento del Rally di Sardegna, è esplosa una bomba mediatica in grado di far tremare l’intero WRC: si è infatti concluso un accordo tra ACI, FIA e Promoter WRC per ospitare un ottavo Rally all’intero del travagliato calendario 2020. Come si era previsto dalle trattative in corso d’opera ormai da qualche settimana, il candidato vincente è il Rally di Monza, corsa con una storia che affonda le radici nel lontano 1978!
L’evento, programmato tra il 4 ed il 6 dicembre, va così a diventare l’evento conclusivo del Mondiale, seguendo il Rally Ypres. Si tratta di un momento storico per il Rally in Italia, che andrà così ad ospitare 2 corse delle 8 in programma in questo campionato, e per Monza, che avrà il privilegio di avere in casa quello che si preannuncia un finale caldissimo, con 5 piloti ancora in lizza per il titolo.
In molti sicuramente storceranno il naso a pensare ad un WRC che va a chiudersi in circuito, ma sia ACI che FIA hanno già dato diverse rassicurazioni in questo senso: l’ACI Rally Monza 2020, infatti, sarà un Rally vero e proprio, con Prove Speciali da disputarsi non solo in Autodromo (dove sarà anche il Parco Assistenza) ma anche sulle stradine delle province di Como e Lecco.
Indiscrezioni fanno altresì supporre PS di tutto rispetto, che rappresenterebbero un ritorno al passato: il Rally di Sanremo 2003, infatti, è stato l’ultimo appuntamento iridato disputatosi su strade asfaltate in Italia, un vero peccato per una nazione che, su questa superficie, ha sempre ottenuto risultati migliori rispetto a quelli raggiunti su sterrato. Chissà, dunque, che durante l’ACI Rally Monza non possa esserci qualche wild-card d’eccezione, proprio come ai vecchi tempi!
Ancora da definire l’eventuale presenza di pubblico, tanto in Autodromo quanto per le strade che andranno a comporre le varie Prove Speciali: l’altissima densità di popolazione della Brianza, infatti, rischia di attrarre una folla decisamente maggiore rispetto alle più remote colline sarde andando così a creare non pochi grattacapi all’organizzazione.