Una gara destinata a non finire mai. Sembrava tutto fatto per Sébastien Ogier, che grazie all’ottima strategia gomme ed al passo superiore messi in scena lungo le speciali di ieri pomeriggio, aveva accumulato un cuscinetto di una trentina di secondi sul più pericoloso tra gli inseguitori. Ma il Rallye Montecarlo, si sa, è una corsa in cui il destino non sempre va nel verso giusto.
Già, perché, dopo un inizio di mattinata in controllo, la PS 16 ha visto il pilota francese incappare in una foratura dell’anteriore sinistra apparentemente senza aver toccato alcunché. Avete capito bene: la gomma, stando a quanto riportato da WRC+, avrebbe iniziato a perdere pressione da sola, buttando così alle ortiche una corsa che, fino a quel momento, era stata semplicemente perfetta sotto ogni aspetto. Ed ora, l’8 volte Campione del Mondo si trova inaspettatamente nella posizione di sfavorito.
Il vincitore della speciale, Sebastien Loeb, si ritrova infatti catapultato al comando della corsa con solo la Power Stage a separarlo dall’ottavo trionfo nella corsa monegasca, che gli consentirebbe di pareggiare il conto proprio con il rivale. Il cuscinetto, in termini di tempo, è di 9.5 secondi: una quantità sufficiente per affrontare la prova in gestione, ma che non consente di commettere il minimo errore per portare a casa l’ambito trionfo.
Se volete seguire questa interminabile ed incredibile battaglia tra due titani del Motorsport mondiale, l’ultima speciale prende il via alle ore 12:18 su Sky Sport 1 (canale 201 di Sky), con i contendenti alla classifica generale che partiranno in ordine di classifica inverso. Fidavevi, è uno spettacolo che non volete perdervi. Comunque andrà, sarà un indelebile momento di storia.
Non ti basta guardare il Rallye Montecarlo in TV? Mettiti alla prova accettando la sfida di Andare a Pesca con un Audi R18 e corri il tuo Montecarlo su Dirt Rally 2.0: trovi tutte le informazioni al seguente link!