Il Rallye Montecarlo è sempre stato una corsa sospesa tra passato e futuro. Bolidi mai visti prima, regolarmente all’esordio in quella che per tradizione è la prima gara stagionale del Mondale Rally, si danno sfida in una delle corse su strada più antiche ed importanti del mondo. Piloti di esperienza mettono alla prova le nuove leve, spesso velocissime ma incapaci di concretizzare nella corsa che, più di tutte, richiede lucidità lungo ogni singolo centimetro dell’estenuante percorso di gara.
Il “futuro” è certamente rappresentato, in primis, dalla nuova generazione di vetture: oltre a pesare 70 kg in più delle ormai vecchie WRC Plus, le nuove Rally 1 saranno dotate di una Power Unit composta da un propulsore turbo-benzina da 1.6 lt accompagnato da un motore elettrico capace di sprigionare fino a 100 kW al picco della performance. Un’evoluzione radicale che proietta il campionato in un’era ibrida voluta da pochi e contestata quasi all’unanimità tra gli equipaggi, ma alla quale i partecipanti saranno costretti ad adattarsi il prima possibile.
Il “passato” è incarnato dai due piloti che hanno segnato indelebilmente la storia di questo sport, si sono fatti da parte, ma che tornano volentieri sulle Alpi francesi per rimettersi in gioco assieme al resto della compagnia: parliamo ovviamente dei due Sébastien. Il 47enne Loeb, appena rientrato dall’estenuante Rally Dakar, è chiamato ad un’impresa impossibile: monterà su una Ford Puma Rally 1, con pochissimi giorni di test sulle spalle, ad oltre un anno dall’ultima presenza nel Mondiale. Diverso il discorso per Ogier, fresco Campione del Mondo, che affronterà in questa stagione un numero limitato di gare a bordo della Yaris Rally 1 ma che non ha ancora avuto occasione di spezzare il ritmo.
Il ritiro dei rispettivi copiloti, Daniel Elena e Julien Ingrassia, introduce un ulteriore elemento di incertezza alla vigilia per i dominatori di questo sport: il campione in carica si presenterà infatti accompagnato da Benjamin Veillas, mentre il sedile di destra del 9 volte iridato sarà riservato ad Isabelle Galmiche, già al fianco dell’alsaziano in svariati test durante l’ultimo decennio.
Ci sarà tuttavia spazio, inevitabilmente, per il nuovo che avanza. I Séb si faranno da parte al termine del Montecarlo lasciando così spazio ad una griglia che annovera al suo interno un solo Titolo Mondiale, il titolo 2019 di Ott Tanak. Ci sarà occasione per brillare per Thierry Neuville, finalmente libero dall’ombra del rivale di sempre, o sarà nuovamente l’estone a trionfare al termine della stagione? Tra le Toyota, prevarrà l’esperienza di Evans o l’irruenza dell’enfant prodige Kalle Rovanpera?
Cliccate qui per trovare l’Entry List completa della corsa
Certo, chissà che uno tra questi nomi non sia in grado di beffare la vecchia guardia fin da subito: i francesi, che basavano il loro dominio al “Monte” sull’impressionante capacità di interpretare alla perfezione i cambi di superficie tra asfalto, ghiaccio e neve, potrebbero infatti perdere il proprio vantaggio a causa del sole e delle alte temperature previste per il weekend, apparentemente destinate a trasformare l’evento in una corsa per asfaltisti puri.
Qualora doveste essere interessati ad osservare la sfida generazionale, potrebbe essere il vostro momento fortunato: Sky ha infatti acquisito i diritti del Mondiale, e trasmetterà diverse PS in diretta televisiva. Di seguito l’elenco delle prove live (tutte su Sky Sport 1):
- Giovedì 20/01, ore 20.18: PS 1 “Luceram / Lantosque”;
- Sabato 22/01, ore 10.08: PS 10 “Saint Jeannet / Malijai 1”;
- Sabato 22/01, ore 14.08: PS 12 “Saint Jeannet / Malijai 2”;
- Domenica 23/01, ore 10.08: PS 15 “Briançonnet / Entrevaux 1”;
- Domenica 23/01, ore 12.18: PS 17 “Briançonnet / Entrevaux 2” [POWER STAGE]
Sarà inoltre disponibile la diretta integrale dell’evento tramite il portale WRC All Live, mentre Red Bull TV trasmetterà tutte le sere (ad eccezione del giovedì) un approfondito riassunto della giornata appena conclusa.
Non ti basta guardare il Rallye Montecarlo in TV? Mettiti alla prova accettando la sfida di Andare a Pesca con un Audi R18 e corri il tuo Montecarlo su Dirt Rally 2.0: trovi tutte le informazioni al seguente link!