close
4 RuoteFuori StradaWRC

Il World Rally Championship saluta Mediaset Premium e si accasa su Sky, destinazione Fox Sports





La notizia era nell’aria già da mesi, ma il continuo ritardo dell’annuncio ufficiale ed il progressivo avvicinamento del Rally di Montecarlo facevano sempre più pensare al peggio, essendo stata paventata la possibilità che uno degli appuntamenti più spettacolari del campionato si corresse senza copertura televisiva in Italia.

Fortunatamente si trattava solo di timori infondati che sono stati spazzati via nelle ultime ore, quando Fox Sports Ita ha annunciato di aver chiuso le trattative per ottenere l’esclusiva biennale dei diritti televisivi del WRC rendendo nota anche la lista dei commentatori, composta dagli esperti Lucio Rizzica, Andrea Crugnola, Gabriele Cogni e Marco Giordo.

Si tratta di un gradito ritorno per l’emittente con base negli States che, dopo aver ospitato tutte le gare delle stagioni 2014 e 2015, si era sorprendentemente vista soffiare il contratto da Mediaset Premium durante l’asta per l’assegnazione dei diritti per la passata stagione a causa di un’offerta irrifiutabile da parte della rete berlusconiana la quale, in seguito ai pessimi risultati ottenuti questa stagione a livello di Share, ha deciso in quest’occasione di non concorrere.

ford-fiesta-2017

Una scelta probabilmente corretta considerato l’infimo livello di copertura proposto nell’annata appena conclusasi da parte della rete del Biscione, che di quasi ogni Rally della stagione (è stata fortunatamente fatta un’eccezione per l’evento sardo) ha discutibilmente trasmesso la sola Power Stage conclusiva, spesso integrando la comunque insufficiente offerta con dei semplici Highlights.

Da qui il desiderio, condiviso anche dagli organizzatori, di migrare su un’altra rete, ragion per cui qualche mese fa è stata contattata Fox per l’avviamento delle necessarie trattative, che hanno visto una reale accelerazione solo negli ultimissimi giorni e che sono culminate nella firma di un biennale in scadenza alla fine della stagione 2018.

Inoltre, diversamente da quanto avvenuto lo scorso anno, è stata promessa una più degna copertura televisiva dell’evento con l’annuncio, almeno per quanto riguarda la corsa monegasca, della copertura Live di spezzoni delle prove del sabato e della domenica, mentre il venerdì sarà trattato solo in differita.

In conclusione, ricordiamo che l’acquisto dei diritti da parte di Fox Sports non impedisce in alcun modo, qualora non aveste un abbonamento a Sky,  di ammirare il Mondiale Rally sul vostro computer con nuovo portale Red Bull TV che, almeno secondo le dichiarazioni rilasciate qualche mese fa, proporrebbe la diretta completa (non commentata) dell’intero evento.

citroen-ds3-2017

Di seguito la line up dei top team del WRC Plus:

Hyundai Motorsport:  Thierry Neuville (BEL) | Dani Sordo (ESP) | Hayden Paddon  (NZL) (3 piloti)

Citroen Racing:  Kris Meeke (GBR) | Craig Breen (IRL) | Stéphane Lefebvre (FRA) (3 piloti)

Toyota Gazoo Racing:  Juho Hanninen (FIN) | Esepekka Lappi (FIN) | Jari-Matti Latvala (FIN) (3 piloti)

Ford M-Sport:  Ott Tanak (EST) | Sebastien Ogier (FRA) (2 piloti)





Tags : Fox SportsRed Bull TVwrcWRC 2017
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.