close
4 RuoteSu pistaWEC & Endurance

WEC, Kobayashi: “Problemi in qualifica per Toyota? No, ho solo fatto una caz**ta”





Nell’hospitality di Toyota Gazoo Racing abbiamo potuto intervistare Kamui Kobayashi, che ci ha parlato della sua cazzata perzianata imprecisione al termine delle qualifiche del mercoledì di Le Mans, del futuro della Toyota GR010 e delle modifiche regolamentari sul BoP.

© Kamui Kobayashi

Il due volte Campione del Mondo WEC e vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 2021 si è reso disponibile a scambiare qualche impressione nella giornata successiva alle qualifiche (utili ad ottenere l’accesso alla Hyperpole del giovedì sera) che ha visto le due Toyota escluse dai primi 8. Non un inizio facilissimo quello dei giapponesi a La Sarthe: ecco ciò che ci ha rivelato il buon Kamui:

Fuori Traiettoria: Ciao Kamui! Partiamo da ieri: qual è stato il maggiore problema che avete avuto in qualifica? Partirete in 23a posizione a causa della squalifica per aver provocato la bandiera rossa…

Kamui Kobayashi: No, nessun problema; ho solo fatto una cazzata. Mi sentivo bene, sensazioni buone, ho solo perso grip.

FT: Dunque quali sono le tue aspettative per la 24 Ore? Dovrete essere sicuramente più fortunati dell’anno scorso…

KK: Essere più sfortunati dell’anno scorso mi pare davvero una cosa molto difficile! (ride, ndr) Quella quantità di sfortuna è stata davvero oltre ogni immaginazione. Penso che probabilmente potremo riprenderci quest’anno; onestamente, però, il mio obiettivo è divertirmi e godermi la gara. Sappiamo che anche se non fai errori puoi essere chiamato fuori dai giochi. In questa settimana non siamo stati perfetti, dovremo sfruttare ogni occasione per recuperare posizioni e tornare a giocarci le prime posizioni.

FT: Che ne pensi di questo format di qualifiche con 62 auto insieme per 60 minuti?

KK: Onestamente, non è un problema in qualifica; però in Hyperpole si potrebbero fare delle sessioni separate per ogni categoria. Altrimenti alla fine della giornata si parla solo di traffico, con qualcuno che perde l’Hyperpole proprio per le vetture più lente in pista; sarebbe bello avere la prestazione pura dell’auto. Alla fine delle qualifiche la classifica è stata piuttosto mista nelle prime 8 posizioni: Ferrari, Cadillac, Porsche, Alpine…abbastanza sorprendente.

FIA/ACO hanno introdotto il parametro del Power Gain come ulteriore elemento del Balance of Performance, e verrà utilizzato per la prima volta nella 24 Ore di Le Mans 2024: senti qualche differenza alla guida? Voi avete +0.9% di potenza da utilizzare.

KK: Non si parla in realtà di “guadagno”, ma più di equalizzazione di tutte le potenze. Lo scorso anno Ferrari era davvero molto più veloce, con 4 o 5 Km/h in più di Top Speed rispetto a noi. Ritengo che, avendo dei limiti da rispettare dal punto di vista della coppia e dal punto di vista dell’energia da utilizzare per ogni stint, sia difficile credere che un team sia così più veloce. Quindi introdurre una gestione della massima erogazione sopra i 250 Km/h sia una buona idea.

FT: Quest’anno hai già notato delle differenze?

KK: Non differenze, ma si nota che siamo tutti più vicini; la direzione è giusta.

FT: In Toyota siete fiduciosi del potenziale della vostra GR010; avete però in programma degli aggiornamenti o delle evoluzioni? Oppure continuerete ad usare questa macchina anche per il prossimo anno e quelli futuri?

KK: Continueremo ad usare questa macchina per sempre (ride, ndr)! Ci faremo la Le Mans Classic, la porteremo al Festival di Goodwood…sicuramente la useremo.

FT: Beh, se ne volete vendere una a me la userei anche io…

KK: Eh no! La vogliamo usare noi! Continueremo ad usarla, non sappiamo per quanto ma continueremo ad usarla: dipenderà da quanto riusciremo a vincere!

FT: Insomma, è una gran bella macchina.

KK: Le macchine sono sempre belle; questa in particolare, su cui abbiamo investito moltissimo denaro e risorse. E quando ci sono buone condizioni e ti trovi bene alla guida, è davvero un piacere guidarla. Penso che avere questo tipo di auto in futuro sia una buona idea; non sappiamo magari che suono avranno i motori, non sappiamo in che direzione si andrà…ma intanto queste hanno il suono del motore.

FT: Grazie Kamui, e in bocca al lupo!

KK: Grazie a voi!





Tags : Kamui KobayashiLe Mansle mans 2024toyotawecwec 2024
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.