close
4 RuoteSu pistaWEC & Endurance

WEC, sfuma la pole Ferrari alla 6 Ore di Spa: la #50 squalificata per il peso





Il comunicato emanato alle 20:25 del venerdì sera, successivamente alle qualifiche per la 6 Ore di Spa 2024, è chiaro: la Ferrari #50 è squalificata dalle sessioni di Qualifica e Hyperpole, e perde così la 1a posizione conquistata da Antonio Fuoco; sarà dunque la Porsche Penske #5 a partire davanti a tutti nella giornata di sabato, quando scatterà il terzo appuntamento della stagione WEC 2024.

© Ferrari Hypercar

Con la Decisione no. 40 del weekend belga, i Commissari hanno formalizzato la squalifica della Ferrari #50 di Fuoco/Molina/Nielsen dopo aver riscontrato delle irregolarità tecniche al termine dello scrutineering al termine di Qualifiche e Hyperpole.

Si legge sul comunicato pubblicato sul sito ufficiale: “Dopo aver ricevuto e analizzato il report del Technical Delegate, gli Stewards considerano non rispettato il peso minimo stabilito dal regolamento. Di conseguenza, gli stessi decidono di imporre la squalifica della vettura #50 dalle sessioni di Qualifica e Hyperpole, e l’annullamento di tutti i giri registrati in tali sessioni

Come previsto dal nuovo Balance of Performance introdotto per la 6 Ore di Spa, la Ferrari 499P avrebbe dovuto rispettare il peso di 1053 Kg (12 in più rispetto alle specifiche di Imola). Quanto mostrato dalla bilancia nei garage della Federazione, però, ha dimostrato qualcosa di differente: come riportato in una nota ufficiale del Team, la 499P è stata squalificata per essere risultata più leggera di circa 1 Kg rispetto al peso minimo regolamentare. Ferrari AF Corse ha già dichiarato di non voler procedere con l’appello riguardo la decisione dei Commissari, specificando che “Dopo un contatto con un’altra vettura avvenuto durante le FP3 sulla 499P numero 50 era stato necessario sostituire il “rear end” danneggiato con un nuovo componente: tale intervento è alla base della divergenza di peso riscontrata venerdì sera

Ed ecco dunque un’ulteriore beffa per Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, che a Spa anche nell’edizione del 2023 non goderono di grossa fortuna (citofonare casa Fuoco e chiedere dell’uscita dai box a gomme fredde); si legge in fondo al comunicato: “La vettura #50 partirà dal fondo della griglia delle Hypercar“.

Che, coincidenza, in questo 2024 è tra le più folte di sempre con 19 prototipi in pista.

“La fregatura”.





Tags : 6 ore spaferrari 499pwecwec 2024world endurance championship
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.