close
4 RuoteSu pistaWEC & Endurance

WEC, De Vries: “Il Power Gain e BoP? Non sono sotto il mio controllo, penso solo a spingere”





Nyck De Vries, impegnato a gustarsi il rapido pranzo sui tavoli dell’hospitality Toyota Gazoo Racing, ha gentilmente interrotto il suo pasto per dedicarci qualche minuto del Media Time organizzato dal team nipponico in vista della 24 Ore di Le Mans. Ecco dunque le impressioni del giovane olandese, già vincitore nel WEC in occasione della 6 Ore di Imola 2024.

de vries le mans
© Toyota Gazoo Racing

Fuori Traiettoria: La FIA/ACO ha introdotto, a partire da questa gara, il famigerato Power Gain a corredo del Balance of Performance: che ne pensi? La differenza di avere 0.9% di potenza in più oltre i 250 Km/h si percepisce alla guida?

Nyck De Vries: Onestamente questo aspetto è totalmente fuori dal mio controllo: se non me l’avessi detto non avrei neanche saputo il valore esatto! So che esiste, ma non mi sento di commentare a riguardo proprio perché non è sotto il mio controllo; l’unica cosa di cui mi preoccupo è quella di essere competitivo e fare un buon lavoro. Cercheremo di svolgere il weekend nel modo più corretto possibile, questo è chiaramente l’unico obiettivo.

FT: Chiaramente il tuo compito è quello di andare più velocemente possibile ed essere veloce…

NDV: Eh, più o meno…(ride, ndr)

FT: Beh, insomma, direi che sulla #7 non vi manca la velocità, anche se dovrete partire dal fondo della griglia (a causa della regola che cancella il tempo a chi causa bandiera rossa, ndr)…

Kamui Kobayashi, autore dell’incidente nelle qualifiche del mercoledì, arriva alle spalle di De Vries e interviene all’improvviso:

KK: Eh, “in fondo”, non esageriamo! Possiamo rimontare fino alla 5a posizione e battagliare. La rimonta? Compito di Nyck! (risate generali, ndr)

FT: Quindi avete già definito chi sarà il pilota a partire in gara?

NDV: Sì, sarà Kamui a partire.

FT: Per quanto riguarda questa 24 Ore di Le Mans 2024 avete in programma di utilizzare le gomme Hard? Oppure vi affiderete solo alle Soft e Medium che avete già provato in virtù delle condizioni meteo piuttosto fredde?

NDV: Diciamo che sarà ovviamente il team ad avere il quadro completo e definire la strategia, ma ad ora no, non le useremo. Ma non sono un meteorologo, mi limito a guardare il mio smartphone e vedere le temperature e la probabilità di pioggia, e ad oggi si preannuncia una gara fredda.

FT: E viste tali previsioni, cosa preferiresti? Gara bagnata e caotica o gara asciutta e liscia?

NDV: In 24 Ore è normale aspettarsi qualche colpo di scena che può dare diverse sfumature alla gara, ma nonostante questo non dobbiamo perdere il focus e eseguire tutto in maniera pulita in ogni scenario e cercare di trarne vantaggio.

FT: Grazie Nyck, grazie per il tuo tempo!

NDV: Grazie a voi!





Tags : 24 ore le mans 2024wecwec 2024
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.