In un gremito – e caldissimo – Autodromo Nazionale è stata la Toyota Gazoo Racing #7 la vettura più rapida nelle qualifiche per la 6 ore di Monza che scatterà domani. Affidata a Kamui Kobayashi, la GR010 Hybrid ha battuto di soli 17 millesimi la Ferrari 499P #50 di Antonio Fuoco. Solo 6a la vettura gemella #51 – vincitrice a Le Mans – con Giovinazzi alla guida.
Dopo una sessione FP3 che li aveva visti in 7a posizione – dopo aver svolto un lavoro differente dagli altri team – la Toyota #7 di Conway/Lopez/Kobayashi si è assicurata la pole position per la 6 ore di Monza con il crono di 1’35″358. La lotta per la prima fila è stata serrata, con la Ferrari #50 di Antonio Fuoco – una certezza in qualifica – che perde la battaglia per soli 17 millesimi (1’35″375 il crono dell’italiano). La 499P gestita da AF Corse scatterà dunque nella morsa delle due giapponesi, grazie alla prestazione di Brendon Hartley che qualifica la sua Toyota #8 in 3a piazza con il tempo di 1’35″375.
La sessione di qualifiche ha visto, nei primi tentativi, le Peugeot 9X8 mettere a segno buonissimi passaggi, battuti però nel prosieguo della sessione dalle principali contendenti al Titolo. È dovuto trascorrere metà del tempo previsto prima di vedere Ferrari e Toyota inscenare la classica battaglia a colpi di giri veloci per la pole position, finita poi nelle mani della nipponica #7. Non eccezionale il passo della Ferrari #51 guidata da Antonio Giovinazzi, che ha in 1’35″771 il miglior tempo valido messo a segno all’Autodromo Nazionale. Molto bene la Peugeot 9X8 #93, ottima 4a con Jean-Eric Vergne al volante (staccato di soli 3 decimi dalla vetta), con la #94 di Menezes solamente 7a. Cadillac, costante, conquista la 5a piazza grazie al giro di Alex Lynn, mentre continua a deludere la Porsche 963: la prima vettura della casa di Stoccarda – la #5 di Cameron/Christensen/Makowiecki – è solamente 8a. Bene al debutto la #99 gestita da Proton Competition, che si mette in 9a piazza battendo la #6 di Estre/Lotterer/Vanthoor. In fondo al gruppo Glickenhaus e Vanwall, che si certificano in grossa difficoltà sui rettilinei di Monza.
Per quanto riguarda la Classe LMP2, in una sessione piuttosto regolare la pole position è andata alla Oreca 07 #41 del Team WRT. La vettura affidata a Robert Kubica – alla prima pole nel WEC e accolto da un grande applauso della Tribuna Centrale al rientro in pit-lane – ha girato in 1’39″354, staccando di 3 oltre decimi la #28 di Jota guidata da Pietro Fittipaldi. In terza posizione partità invece la #22 di United Autosport, con Hanson che ha concluso il suo giro migliore in 1’39″790.
In Classe GTE AM, dopo una sessione interrotta a 8′ dalla conclusione a causa della ghiaia portata in pista dalla Porsche #86 di GR Racing in testacoda all’Ascari, la vettura più veloce è risultata la Porsche 911 RSR GTE #85, con un incredibile giro di Sarah Bovy a regalare la pole di Classe alle Iron Dames. Con il cronometrico di 1’47″632, la pilota belga ha rifilato ben 4 decimi alla più vicina inseguitrice, ossia l’Aston Martin Vantage GTE #25 del Team ORT by TF. Dopo una difficile 24 ore di Le Mans, dunque, per le vetture di Stoccarda sembra essere confermato uno stato di forma migliore di quello visto alla 24 ore di Le Mans. Partirà 6° la Corvette Racing #33, con un inossidabile Ben Keating capace di girare in . L’americano, vincitore a Le Mans con i compagni Catsburg/Varrone, ha proprio qui a Monza il primo match-point per vincere il campionato destinato ai team GT AM.
A questo link potete trovare i risultati completi delle qualifiche per la 6 ore di Monza 2023.
L’appuntamento con lo start della 6 ore di Monza è fissato per domenica 9 luglio alle 12:20. Clicca sul link per scoprire gli orari e la programmazione TV!