close
4 RuoteSu pista

Verstappen precede Sainz e Albon nelle FP2 del GP di Gran Bretagna. Problemi per Leclerc





Al termine delle FP2 del GP di Gran Bretagna è ancora Max Verstappen a chiudere primo davanti a tutti. Il campione del mondo in carica precede Carlos Sainz, alla guida di una buona Ferrari, e Alexander Albon, che conferma lo stato di forma della Williams. In difficoltà Aston Martin e Mercedes, mentre non scende in pista Charles Leclerc a causa di problemi elettrici.

fp2 Gran Bretagna
© Ryan Pierse / Getty Images / Red Bull Content Pool

Dopo aver chiuso al primo posto le prime libere mattutine, Max Verstappen conquista anche le FP2 del Gp di Gran Bretagna: l’olandese è il più veloce sia nella simulazione qualifica che nella simulazione passo gara. Il #1 della Red Bull riesce a segnare un crono di 1:28.078, che gli permette di precedere Carlos Sainz di appena 22 millesimi, con una Ferrari che sembra aver iniziato con il piede giusto il weekend britannico. Chiude la top3 Alexander Albon con un tempo di 1:28.296, confermando lo stato di forma della Williams già visto nel corso della sessione precedente.

Appena fuori dalla top3 troviamo Sergio Perez, che segna un tempo di 1:28.342 e sembra per ora essere a proprio agio alla guida della sua Red Bull. Dietro al #11 si piazza la seconda Williams, quella di Logan Sergeant, che accusa un ritardo di oltre 4 decimi dal quarto posto e precede di un decimo l’Aston Martin di Lance Stroll. Chiude al 7° posto Nico Hülkenberg, che ferma il cronometro in 1:28.880 ed è tallonato da Pierre Gasly, che conclude la sessione a soli 9 millesimi dalla Haas #27. Completano la parte alta della classifica Oscar Piastri, 9° in 1:28.926, e Fernando Alonso, 10° in 1:29.134, con lo spagnolo che non ha completato il secondo giro di simulazione qualifica a causa di un problema all’anteriore sinistra.

Il primo della seconda metà della classifica delle FP2 del GP di Gran Bretagna è Zhou Guanyu: il pilota cinese dell’Alfa Romeo completa il suo giro veloce in 1:29.225 e precede George Russell di appena 13 millesimi. Molta difficoltà per Mercedes nella simulazione di qualifica, con Hamilton che non riesce a chiudere oltre la 15^ piazza, mentre tra le due frecce d’argento si inseriscono Esteban Ocon, 13°, e Lando Norris, 14°. Seguono quindi Valtteri Bottas, Kevin Magnussen – molto attardato rispetto al compagno di squadra – e le due AlphaTauri di Tsunoda e De Vries. Chiude all’ultimo posto e senza neanche un giro in pista Charles Leclerc, che non ha potuto lasciare i box a causa di un problema elettrico sulla SF23 #16 e e sarà sicuramente frustrato visto il buon rendimento della Ferrari nel corso di queste libere.

Se nella simulazione di qualifica Max Verstappen è riuscito a primeggiare per soli 22 millesimi, la simulazione passo gara racconta tutta un’altra storia: il #1 della Red Bull è stato infatti l’unico pilota che con gomma rossa è riuscito a mantenersi costantemente su tempi di 1:33 basso, più veloce in media di 7/8 decimi rispetto al compagno di squadra Sergio Pérez a parità di mescola. Simulazione di long run complicata invece per Carlos Sainz, con lo spagnolo che, nonostante un tempo di attacco intorno all’1:33.7, è vittima di un degrado sulla mescola soft che lo porta su un ritmo di 1:34 alto al termine dello stint. Più costante ed incoraggiante è invece il passo gara della Mercedes: Lewis Hamilton riesce infatti a far segnare tempi di 1:33 alto / 1:34 basso anche negli ultimi giri della propria simulazione, sempre su gomma morbida. La lotta dietro all’inarrivabile Verstappen sembra quindi aperta, mentre aspettiamo di vedere se nella giornata di domani assisteremo a qualifiche sul bagnato come sembrano suggerire le previsioni meteo in quel di Siliverstone.

Di seguito trovate la classifica completa al termine delle FP2, mentre qui potete trovare gli orari per il resto del weekend.

fp2 Gran Bretagna
© F1




Tags : f1f1 2023fp2 gran bretagnaverstappen
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.