close
4 RuoteFormula ESu pista

Vandoorne, 3° al Monaco E-Prix: “Bella sensazione ma sono quasi un po’ deluso”





Stoffel Vandoorne ha chiuso il Monaco E-Prix con la sua DS Penske al terzo posto dietro le due Jaguar TCS Racing di Mitch Evans e Nick Cassidy. Con questo piazzamento il belga è tornato sul podio per la prima volta dopo avere vinto il Campionato nel 2022 ma, nonostante questo, il 3° posto conquistato nel Monaco E-Prix sembra avere per lui un sapore dolceamaro.

Vandoorne
© Simon Galloway

Stoffel Vandoorne non può che essere contento del risultato raggiunto allo sventolare della bandiera a scacchi del Monaco E-Prix, 8° appuntamento stagionale della FIA Formula E. Quando anche l’ultima monoposto ha silenziosamente tagliato il traguardo, infatti, ha potuto sollevare il trofeo del terzo posto salendo di nuovo sul podio per la prima volta dopo diverso tempo. Nonostante la bella sensazione delle bollicine che impregnano la tuta e dei festeggiamenti, però, il belga non può fare a meno di lasciare il Principato con un mezzo rammarico.

È una bellissima sensazione, anche se sono quasi un po’ deluso perché credo che oggi avessimo una macchina davvero forte e ci siamo qualificati molto bene“. Il belga della DS Penske partiva dalla seconda posizione, piazzamento che non è però riuscito a tenersi stretto fino alla fine.

“Abbiamo gestito molto bene la prima parte della gara, lasciando che Pascal (Wehrlein, ndr) attivasse l’Attack Mode e prendesse il comando prima di attivare il mio mentre ero ancora in testa con entrambe le Jaguar alle spalle”.

Penso che questa sia stata un’ottima fase della gara. Poi credo che l’abbiamo persa quando ho attivato il secondo Attack Mode“, ha detto Vandoorne ai microfoni della conferenza stampa post gara. Se poi fossimo riusciti a infilarci tra le due Jaguar oggi la gara sarebbe stata diversa, avremmo potuto avere una reale possibilità di vincere… ma avendole entrambe davanti a noi, è lì che si è giocata tutta la partita“.

A conti fatti, comunque, quelli che Stoffel si porta a casa sono punti validi per la squadra e per il campionato. Dopo diversi buoni piazzamenti in qualifica trasformatisi poi in nulla di fatto in gara, chissà che il sapore del podio ritrovato non sia d’aiuto nell’infondere un po’ di fiducia con cui guardare al resto della stagione.

Siamo sempre stati in grado di qualificarci bene ma non siamo mai riusciti a capitalizzare davvero questo risultato giocandoci bene la gara. Forse ora abbiamo capito meglio questo aspetto, stiamo migliorando la vettura gara dopo gara e tutto il lavoro adesso comincia a dare i suoi frutti. Penso che siamo in crescita“.

Sono un po’ lontano nel campionato, ma ci sono ancora… non so, quante gare? Sette, sei gare alla fine, quindi ci sono ancora molte opportunità per ottenere dei buoni risultati, e l’obiettivo è sicuramente quello di continuare a migliorarsi“. E dunque chissà che non si riesca davvero a sognare in grande, puntando a un piazzamento significativo in Campionato.





Tags : 2024Formula EmonacoMonaco E-Prix 2024
Alice Turturo

The author Alice Turturo

Da sempre innamorata di cavalli di un diverso tipo, mi sono appassionata a quelli motore quando mi sono accorta di quanto siano simili. Se non sono a scrivere dietro un pc sono a complicarmi la vita con qualche astruso progetto ???? Su instagram sono @ali.enazione e scrivo filastrocche sciocche su @aciugheat