Dopo otto anni un pilota italiano tornerà ad essere titolare in una scuderia di Formula 1!
Stiamo parlando del pugliese Antonio Giovinazzi che la prossima stagione sarà alla guida dell’Alfa Romeo Sauber al fianco di Kimi Raikkonen. L’annuncio pochi minuti fa, con Antonio ufficializzato come seconda guida del team.
“Questo è un sogno diventato realtà ed è un grande piacere avere la possibilità di correre per questa squadra. Come italiano, è un grande onore per me rappresentare un marchio iconico e di successo come l’Alfa Romeo nel nostro sport” ha commentato il #99.
Classe ’93, Giovinazzi ha già esordito ufficialmente in F1 nel 2017, non da titolare tuttavia, bensì come sostituto dell’infortunato Pascal Wehrlein. Corse per Sauber i GP di Australia e Cina, classificandosi quattordicesimo a Melbourne e ritirandosi per incidente a Shanghai.
Nel 2016, all’esordio in GP2, si contese il titolo fino all’ultima gara con Pierre Gasly, collezionando due pole position, otto podi e cinque vittorie, convincendo così Sergio Marchionnead assumerlo come terzo pilota Ferrari nel Dicembre dello stesso anno. Nel 2015 terminò in seconda piazza il Campionato Europeo di Formula 3 e negli ultimi anni ha avuto modo di fare esperienza tra LMP2 e simulatore.