close
4 RuoteAutocrossFuori Strada

Tutti a Maggiora con Mattia Donolato: in programma Kartcross e il Campionato Europeo di Autocross!





Tutti a Maggiora con Mattia Donolato: in programma Kartcross e il Campionato Europeo di Autocross!

Maggiora: piccolo comune della provincia di Novara che vanta la bellezza di 1700 abitanti, posto ad un tiro di schioppo da Borgomanero. Un paesetto come tanti per buona parte dell’anno, forse anche un po’ noioso a dirla tutta, che nasconde però una sorpresa assai rilevante. Nascosto all’interno degli alberi del Maggiora Park, in località Fornaci, vi è l’Autodromo Pragiarolo, che anima la zona nei weekend di gara.

Quello che sta per arrivare è inoltre il weekend più importante dell’anno per la pista piemontese, poiché a far visita saranno i 96 piloti del Campionato Europeo di Autocross organizzato dalla FIA, ai quali se ne aggiungono ben 60 per la gara di supporto, facente parte del Campionato Italiano di Kartcross (o Crosskart, a seconda della posizione geografica). Un’evento enorme ma non nuovo per il primo impianto permanente dedicato all’Autocross costruito in Italia.

L’Autodromo Pragiarolo ha una storia che risale infatti fino al 1971, quando l’ambizioso Sport Club Maggiora decise di erigere la pista, e negli anni è divenuto sempre più importante fino a dotarsi, una manciata di anni fa, di una variante omologata anche per il Rallycross. Per quanto riguarda le caratteristiche della pista, abbiamo pensato di farcele spiegare da qualcuno che ne capisce un bel po’ più di noi. Abbiamo infatti colto l’ennesima occasione per fare una manciata di domande a Mattia Donolato, ormai tra i preferiti della nostra redazione, il quale prenderà parte alla gara di Crosskart che varrà anche per il Campionato Italiano.

autodromo-pragiarolo

Ciao Mattia, e grazie ancora una volta per la disponibilità. Partiamo dal solito quesito: quali sono le aspettative per questa gara che sta per cominciare?

Ciao a tutti! Eh le aspettative per questa gara sono l’ingresso in Finale, che in questo caso è da 12, quando si entra lì dentro tutto può succedere. Si punta sempre alla posizione più importante, siamo consapevoli che sarà durissima e che il fattore C sarà fondamentale considerando il numero di partecipanti (60): nel momento in cui ti va male una manche rischi di restare fuori dalla finale, e qui a Maggiora la prima curva è tremenda. Dunque il nostro obiettivo è azzeccare le qualifiche, e non commettere errori nelle 3 manche di qualificazione, entrare in finale e giocarci il tutto per tutto!!!

Visto che ci hai già corso, ci sapresti svelare i segreti del tracciato di Maggiora?

Il circuito di Autocross di Maggiora è tanto “semplice” di disegno quanto tecnico, non presenta saliscendi ed è molto lento come percorrenza. Il terreno è di tipo argilloso, molto scivoloso con pista bagnata e pieno di tranelli con pista secca, si formano buche enormi, ma il vero problema sono le buche sottili: se non hai un setup adeguato fatichi a guidare il Kart Cross in maniera efficiente. Ci si fionda alla prima curva che presenta un largo ingresso, ma poi restringe moltissimo e forma un angolo superiore ai 90°… quindi la pista rientra e lì buttiamo letteralmente il nostro Kart Cross di traverso in terza marcia, cercando la migliore trazione per il primo salto, che porta alla seconda, terza e quarta curva, un balletto da fare in 3/4 marcia per poi arrivare al tornantino centrale da prima marcia. Qui uscire sfruttando tutta la trazione è fondamentale per arrivare, di traverso e modulando l’acceleratore, al secondo salto; all’atterraggio subito forte pinzata per eseguire l’ultima curva del circuito in terza marcia sfruttando fino all’ultimo centimetro la pista verso il rettilineo di arrivo, dove arriviamo a puntare la sesta marcia.

Prevedi che il tuo Kamikaz2 avrà punti deboli o punti forti rispetto agli altri mezzi in competizione?

Il nostro Kamikaz2 credo che avrà maggiori possibilità di primeggiare con la presenza della pioggia… allora potremmo sfruttare la nostra superiore trazione. In caso di asciutto dobbiamo stare attenti a non perdere il retrotreno nell’ingresso delle curve, la nostra trazione è dovuta all’alto peso presente nell’asse posteriore, ma se non lo controlliamo diventa una fionda. In questo tracciato, dove sono presenti curve lunghe, dobbiamo stare attenti a creare il setup ideale.

Ritieni che il temporale previsto per sabato potrebbe rimescolare le carte, mettendo davanti qualche elemento sorprendente?

Sì ne sono convinto, e personalmente lo preferisco. In caso di pioggia le differenze nei motori si assottigliano. I piloti più sensibili faranno la differenza.

Perché consiglieresti ai nostri lettori di venire a vedervi questo weekend?

Consiglierei di venire a Maggiora perché l’Autocross, come il Rallycross, è uno sport tremendamente spettacolare ed adrenalinico anche per il pubblico, offrendo tantissime partenze e battaglie, con mostri tubolari da 500/600cv per magari 500/600kg di peso!
È il momento che gli appassionati di motori scoprano ed assaporino dal vivo quello che secondo me è lo sport motoristico più spettacolare di tutti.
Vorrei inoltre ricordare che è molto economico, e che molti dei nuovi piloti italiani, ci sono arrivati perché hanno scoperto un nuovo mondo!
Sperando di avervi invogliato, vi saluto e vi invito a passare a salutarmi allo stand Planet KartCross Italia questo weekend! Ciao!

donolato

Qualora foste interessati a venire, il programma delle gare inizierà sabato alle 10:00 mattutine con le prove libere, mentre la prima batteria di qualificazione sarà per tutti a partire dalle 15:00. Alle 17:15 ci sarà poi la seconda manche, solo per la classe Crosskart.

L’azione riprenderà domenica alle 08:30 con la seconda manche dell’Autocross, seguita dalla Heat 3 per tutti alle 10:15. Prima delle varie finali, in programma dalle 14:30 in poi, vi sarà anche una sessione autografi alle 13:15 per chi fosse interessato. Seguirà, a chiudere l’evento, la cerimonia di premiazione di tutte le classi in gara.

Vi ricordiamo inoltre che, oltre a Mattia, allo stand di Planet KartCross Italia (che offrirà Spritz ai presenti sabato pomeriggio) ci saremo anche noi di Fuori Traiettoria per documentare dal vivo la gara del nostro pupillo. Una ragione in più per inserire una gita in Piemonte nel programma del vostro fine settimana!





Tags : Autodromo PragiaroloCampionato Europeo AutocrossMattia Donolato
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.