close
4 RuoteFormula 1Su pista

Tripletta inglese nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna di F1: Russell precede Hamilton e Norris. 4° Verstappen





George Russell conquista la pole position nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna di F1 a Silverstone. Il pilota britannico della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton e Lando Norris. Quarto Max Verstappen, mentre deludenti le due Ferrari, con Carlos Sainz che chiude al settimo posto, mentre Charles Leclerc è fuori nel Q2 e termina 11esimo.

Qualifiche GP Gran Bretagna F1 Silverstone George Russell
© LAT Images

Non era mai capitato che tre inglesi si prendessero le prime tre posizioni in qualifica nel GP di casa. Finora, almeno. Perché in un tripudio casalingo i tre britannici si mettono davanti a tutti quanti, chiudendo davanti nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna di F1 a Silverstone.

A spuntarla è stato George Russell, che ha conquistato la sua terza pole position in carriera con un tempo di 1:25.819. Russell ha preceduto (come nelle FP3) il compagno di squadra Lewis Hamilton di 171 millesimi, con il sette volte campione del mondo che torna in prima fila per la prima volta dopo quasi un anno, dopo il GP d’Ungheria 2023. La festa britannica è completata da Lando Norris, che domani scatterà dalla terza posizione: il pilota della McLaren ha commesso un errore nell’ultimo run, abortendo il giro, e alla fine si è dovuto accontentare di finire a 2 decimi da Russell.

Solo quarto è Max Verstappen: il campione del mondo ha accusato danni al fondo della sua Red Bull dopo un fuoripista nel Q1, che ne ha compromesso la prestazione. Nonostante ciò, l’olandese riesce a mettersi davanti a Oscar Piastri, che scatterà dalla terza fila al fianco di uno straordinario Nico Hulkenberg, capace di portare la Haas in sesta posizione.

Solo settimo Carlos Sainz con la prima delle due Ferrari, a 690 millesimi dalla testa della classifica. Il pilota spagnolo, seppur sia quantomeno riuscito a fare meglio del suo compagno di squadra, paga un enorme distacco dai primi, con una Ferrari che si è trovata in difficoltà per tutto il weekend. Chiudono la top 10 Lance Stroll, un ottimo Alex Albon e Fernando Alonso.

Fuori dalla top 10 Charles Leclerc, che viene eliminato nel Q2 per un decimo da Lance Stroll, anche a causa di un errore nel tratto delle Maggotts. Il monegasco della Ferrari scatterà domani al fianco di un ottimo Logan Sargeant, dodicesimo, mentre dietro di loro si schiereranno Yuki Tsunoda, Zhou Guanyu e Daniel Ricciardo.

Chiudono infine lo schieramente i cinque piloti eliminati nel Q1: Valtteri Bottas è sedicesimo, davanti a Kevin Magnussen ed Esteban Ocon. Solo diciannovesimo Sergio Perez, che è finito in testacoda chiudendo anzitempo la sua qualifica, davanti al solo Pierre Gasly, il quale sarebbe comunque partito ultimo per via delle penalità che ha ricevuto per aver cambiato diversi pezzi della sua vettura.

Qualifiche GP Gran Bretagna Silvertsone F1




Tags : f1George Russellgp gran bretagnamercedessilverstone
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.