close
4 RuoteFuori StradaWRC

Tragedia sfiorata al Rally di Germania: uno spettatore cade in Prova, Ostberg lo evita all’ultimo!





Prova Speciale 5 “Stein und Wein 2”. La gara di Mads Ostberg, non sta decisamente andando per il meglio: il norvegese, arrivato in Germania con buone aspettative, si trova al quinto posto tra le R5, con la sua Citroen ufficiale dietro anche alle Volkswagen Polo private di Lefebvre e Ciamin. Potrebbe andare peggio, però. Potrebbe andare decisamente peggio.

Tragedia sfiorata al Rally di Germania: uno spettatore cade in Prova, Ostberg lo evita all'ultimo!

Quello che infatti il pilota norvegese non sa è che sta per ritrovarsi, suo malgrado, protagonista di un pericolosissimo fuori programma: lungo un tratto in accelerazione che piega leggermente verso destra, infatti, uno spettatore incautamente appostato sta cadendo da un muretto posto di fianco alla sede stradale ed alto circa 3 metri, precipitando così di fronte alla vettura del 31enne di Våler.

Uno schiocco di dita, un attimo solo per compiere una manovra cruciale e, grazie a nervi d’acciaio, all’esperienza accumulata in anni e anni di corse e forse anche ad un pizzico di fortuna, il #22 di casa Citroen riesce a prendere la decisione giusta ed a scartare verso sinistra, riuscendo così ad evitare il fortunatissimo tifoso.

Se la vettura fosse stata una WRC Plus, che percorre quel punto a velocità più sostenuta, o una R5 guidata da un pilota meno maturo (ovvero, praticamente tutto il resto dell’Elenco Partenti), avremmo potuto rivivere la macabra storia vissuta già al Montecarlo 2017, quando un fotografo male appostato fu ucciso nel corso di un’uscita di strada di Hayden Paddon.

69587349_2463488220384775_5566688936044003328_o

Naturalmente, nonostante l’esperienza derivante dalle 125 gare Mondiali disputate (con 18 podi e 1 vittoria), Ostberg è arrivato al traguardo decisamente scosso dall’accaduto. Bianco come una mozzarella, ha raccontato:

Sono scioccato, uno spettatore è caduto da un muro e si è ritrovato in strada appena davanti a me. È stata solo fortuna se non l’ho ucciso passandogli sopra!

In chiusura di questo pezzo, riportiamo che lo spettatore è dunque rimasto sostanzialmente illeso, ma esortiamo tutti i lettori che vogliono godersi i Rally nella maniera migliore esistente (ovvero, in loco) a prestare in primis attenzione alla propria incolumità. Nessun altro sport consente di vedere così da vicino bolidi in grado di tenere velocità da urlo sulle strade che percorriamo tutti i giorni, ma proprio per questo è necessario comprendere e non sottovalutare mai i rischi che una simile vicinanza comporta, di modo da evitare di finire in serio pericolo di vita come accaduto a questo spettatore. I piloti e i Commissari di Percorso ve ne saranno assai grati.

Di seguito il video amatoriale dell’accaduto (crediti a Mads Ostberg):





Tags : Mads OstbergRally di GermaniawrcWRC 2019
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.