Non una presentazione maestosa di sicuro, anzi. E’ con pochi secondi di video di un render che la Scuderia Toro Rosso presenta al mondo la vettura che porterà in pista nel 2019. Non una presentazione maestosa di sicuro, ma proviamo comunque a darci una prima occhiata.
Il primo elemento che salta all’occhio con la visione del filmato di presentazione è la livrea, sostanzialmente immutata nei colori e nelle forme rispetto alla passata stagione, con sempre il blu elettrico, il rosso e l’argento a farla da padroni.
Ruba ovviamente la scena l’ala anteriore, uno dei punti modificati dal nuovo regolamento tecnico, che presenta -come prevedibile- una minore elaboratezza dei flap, una larghezza incrementata rispetto al 2018 e le “canaline” (‘Foot Plate‘, in gergo tecnico) all’estremità dell’End Plate che, a differenza di quanto visto per la Haas, percorrono il flap laterale per l’intera sua lunghezza. Questa peculiarità sembra dunque seguire le orme delle ali anteriori portate nei test della passata stagione da Williams e Force India.
Forma peculiare anche per i Sidepod che presentano delle appendici particolari a “T” non collegate con la base delle pance.
Per quanto concerne il retro della monoposto si nota subito la modifica dell’ala posteriore, in linea con quanto previsto dal regolamento 2019, ma con i supporti laterali notevolmente più rotondeggianti rispetto a quelli mostrati da Haas. Tuttavia a sorpresa il render non presenta una T Wing, soluzione apparentemente in controtendenza rispetto a ciò che si era visto nel paddock nel corso delle ultime due stagioni. Ricordiamo comunque che allo stesso modo, al momento della presentazione, anche la STR13 era comparsa priva di T Wing, la quale venne poi implementata per il campionato.
In attesa di analisi più dettagliate sulla vettura di Kvyat e Albon, gli occhi ora sono puntati verso casa Williams, che presenterà la nuova livrea alle 16.30.
A questo link potrete trovare il video ufficiale della presentazione.