Per Sebastian Vettel si è conclusa contro le barriere poste all’esterno di Curva 3 la seconda giornata di test sull’asfalto del Montmelò. Il #5, mentre stava compiendo il suo 40° giro, è finito piuttosto violentemente a muro mentre percorreva la lunga piega destrorsa a circa 230 km/h.
A causare l’incidente del tedesco – fino a quel momento autore di un 1’18″195 come miglior prestazione – è stato un cedimento meccanico, immediatamente segnalato dalla telemetria Ferrari e confermato in questi primi minuti anche dalla stessa Scuderia di Maranello. Vettel, uscito dall’abitacolo della SF90 in maniera totalmente autonoma, per motivi puramente precauzionali è stato portato al Centro Medico del Montmelò, dal quale però è uscito sano come un pesce dopo aver effettuato i controlli di routine.
Peggio se l’è ovviamente cavata la monoposto del Cavallino Rampante, riportata ai box sul camion dei Commissari con ingenti danni nella parte anteriore: pare che la ruota sinistra sia stata divelta, con l’impatto che ha anche rovinato tutta la sezione del muso e dell’ala. Nelle prossime ore si cercherà di capire quale sia stata la componente della SF90 ad aver ceduto e ad aver spedito l’impotente Vettel contro le barriere, ma nel frattempo i meccanici di Maranello sono già tornati al lavoro: nel pomeriggio toccherebbe a Charles Leclerc svolgere il proprio programma di test, e si spera che rimettere in sesto la SF90 non contragga eccessivamente il tempo a disposizione del monegasco.
Trackside footage of Sebastian Vettel's crash at Turn 3 because of a mechanical problem. #F1Testing #F1
????: @SergioGarciaErv pic.twitter.com/WQoVUhwC7w
— Planet F1 (@Planet_F1) February 27, 2019
Informazioni aggiuntive di Pietro Manfrin.