close
4 RuoteFormula 1Su pista

Verstappen 1° nel Day 1 dei test del Bahrain di F1, bene Russell nel long run





Max Verstappen chiude davanti a tutti il Day 1 dei test del Bahrain di F1, siglando un 1’31”344 che gli permette di scavare un solco superiore a 1” nei confronti di tutti i suoi inseguitori. In 2ª posizione c’è la McLaren di Lando Norris, ma a ben figurare è soprattutto la Mercedes W15 grazie al buon long run completato nel pomeriggio da George Russell.

test bahrain day 1
© F1

In testa e a distanza siderale da tutti gli altri: la prima giornata dei test pre-stagionali del Bahrain di Formula 1, a prima vista, non ha fatto altro che riproporre in salsa 2024 il Max Verstappen che il Circus ha imparato a conoscere nel corso del 2023. L’olandese, al volante della Red Bull RB20, nella giornata di apertura dei test del Bahrain ha infatti fermato il cronometro sull’1’31”344, un tempo che non solo gli è valso la vetta della classifica ma che gli ha anche permesso di rifilare oltre 1”1 di distacco a Lando Norris, primo degli inseguitori. 

È quindi giunto già il momento di pensare al 2025? No, direi di no. I riferimenti cronometrici, nel corso di una sessione di test, lasciano spesso il tempo che trovano ed è dunque inutile emettere sentenze al termine delle prime otto ore di attività di questa stagione di Formula 1. D’altro canto e a onor del vero, tuttavia, è impossibile non notare come anche la RB20 sembri essere nata davvero molto bene: sono stati 142 i giri completati da Verstappen nel corso di questo Day 1, e la grande costanza mostrata nelle simulazioni gara dalla Red Bull e dall’olandese – unita a un’apparente facilità di guida – lasciano pensare che a Milton Keynes non abbiano trascorso l’inverno comodamente seduti sugli allori di una stagione storica. 

Alle spalle del #1, staccato per l’esattezza di 1”140 dalla migliore prestazione, si è messo Lando Norris. Il #4 ha preso il posto di Oscar Piastri al volante della McLaren, completando 72 passaggi nel solo pomeriggio, riuscendo così a precedere al termine del Day 1 la Ferrari SF-24 di Carlos Sainz, che ha preso invece il posto di Charles Leclerc nella sessione pomeridiana. Il #55 ha messo assieme 69 passaggi nonostante una sosta in garage piuttosto prolungata, chiudendo la prima giornata dei test del Bahrain di Formula 1 con un 1’32”584 che lo ha portato a 1”240 dal crono di Verstappen. Anche lo spagnolo si è dedicato a delle simulazioni di gara nel corso del pomeriggio, ma i tempi messi a segno dal #55 lasciano intendere che in Ferrari abbiano svolto un programma di lavoro differente rispetto a quello scelto da Red Bull: utilizzando set di Medium che avevano un numero di giri simile alle spalle, la SF-24 era infatti più lenta di circa 1”5 al giro rispetto alla RB20.

Alle spalle di Sainz si è messo Daniel Ricciardo, che dopo avere preso il posto di Yuki Tsunoda ha completato 51 giri chiudendo la propria giornata di lavoro con un 1’32”599 che sembra testimoniare il grande passo in avanti compiuto nel corso dell’inverno dalla ormai fu AlphaTauri. 5° è Pierre Gasly, che ha ereditato la Alpine A524 da Ocon e che ha completato 60 passaggi con un 1’32”805 come migliore prestazione, mentre Lance Stroll ha chiuso al 6° posto grazie all’1’33”007 siglato in uno dei 53 giri complessivamente completati nel pomeriggio. Il #18 nella fase finale della sessione ha svolto un long run piuttosto singolare, dato che l’Aston Martin del canadese era l’unica monoposto in azione a girare tra l’1’38” alto e l’1’39” basso con gomme Medium che nel corso dello stint hanno però accumulato ben più di 20 giri.

Alle spalle di Stroll – e con i riferimenti del mattino – chiudono il Day 1 Charles Leclerc, Fernando Alonso e Oscar Piastri, mentre Guanyu Zhou si inserisce al 10° posto in classifica grazie all’1’33”871 messo a segno in uno dei 62 giri messi assieme nel corso del pomeriggio. Solamente 21 sono stati invece i passaggi completati da Logan Sargeant che, come accaduto ad Alexander Albon al mattino, è stato appiedato dalla sua Williams costringendo i commissari a esporre una breve bandiera gialla. Lo statunitense ha siglato la propria migliore prestazione in 1’33”882, precedendo quello che è stato uno dei protagonisti silenziosi durante la sessione pomeridiana del Day 1 dei test del Bahrain di F1: George Russell. Il #63, che ha messo insieme 121 giri complessivi non andando oltre un 1’34”109 come miglior riferimento cronometrico, è stato infatti autore di un ottimo long run su gomma Hard: l’inglese e la sua Mercedes W15 hanno effettuato una simulazione di gara sul passo dell’1’35”alto – 1’36”basso, con i tempi che oscillavano di pochissimi centesimi di secondo da un passaggio all’altro. Russell, al netto del fatto che non si conoscano i programmi di lavoro – e molti altri dettagli – delle varie scuderie, a parità di mescola è stato più veloce di Lando Norris, che seppure equipaggiato con gomme Hard più fresche non è riuscito a replicare i tempi del #63.

Dietro a Russell i vari Tsunoda, Bottas, Albon, Ocon e Magnussen restano fermi in classifica con i riferimenti di questa mattina mentre, con i suoi 82 giri complessivi e soprattutto il suo 1’35”906, a svolgere il ruolo del fanalino di coda è oggi Nico Hulkenberg: il tedesco accusa infatti oltre 4”5 di ritardo da Verstappen con la sua Haas VF-24, 18ª davanti ai soli Sergio Perez e Lewis Hamilton che però… non sono scesi in pista nel corso del Day 1 dei test del Bahrain di F1.

La classifica completa al termine del Day 1 dei test del Bahrain 2024 di F1:

test bahrain day 1
© F1




Tags : day 1day 1 test bahrainf1f1 2024test f1
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow