La casa italiana ha mostrato i primi render della nuova vettura di Formula Regional, la Tatuus T-326, che verrà utilizzata a partire dal 2026.

Le prime immagini della nuova monoposto sono state pubblicate in occasione della presentazione del campionato di Formula Regional Middle East 2026, organizzato da Top Speed e di cui in questo momento si sta disputando il quarto round della stagione 2025 a Yas Marina.
La vettura, denominata Tatuus T-326 verrà usata in gara a partire dal 2026, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico per le vetture di Formula Regional dopo sette stagioni, e sostituirà l’attuale T-318. Le modifiche più visibili della nuova monoposto riguardano l’aerodinamica, con forme che ricalcano maggiormente quelle delle vetture formula di ultima generazione, partendo dalla F1. Migliorate anche sia le prestazioni che le misure di sicurezza, così come saranno introdotte misure ergonomiche per permettere a piloti di diverse altezze, così come uomini o donne, di riuscire a piazzarsi comodamente nell’abitacolo. L’esperienza di guida verrà migliorata, al fine di favorire i piloti nella scalata della piramide delle monoposto.

Il cambiamento più importante riguarda però il motore: la T-326 userà un motore Toyota-ATM tre cilindri da 1.6 litri, preparato dall’azienda italiana Autotecnica e capace di generare una potenza di 270 cv e una coppia di 360 N/m. Il risultato è stato quindi l’aumento del carico aerodinamico e la riduzione del wake effect, così da poter aiutare nei sorpassi.

Tatuus fornisce le vetture per i campionati di Formula Regional europeo, medio orientale e oceanico (oltre che a decine di altri campionati, come le varie F4 nazionali), nonché per la Coppa del Mondo di Macao. Al momento l’impiego della T-326 è stato confermato solo per la serie Middle East, in attesa dell’omologazione della FIA.
