Una stupenda domenica di Rally regala ad Ott Tanak la vitoria nel round portoghese del WRC, al termine di una gara che, nella giornata di ieri, ha funestato il pilota estone con diversi problemi meccanici. Il #8 di casa Toyota, tuttavia, non si è lasciato demoralizzare dalle noie ai freni ed agli ammortizzatori e, dopo essere riuscito a difendere la leadership ieri sera, ha preso il largo nelle prove di stamane, andando ben presto ad ampliare il gap nei confronti degli inseguitori.
I punti ottenuti, tra cui i 3 di bonus agguantati con un’ottima Power Stage, gli consentono di issarsi al secondo posto in Classifica Mondiale con 140 punti, a sole 2 lunghezze dalla vetta.
Nulla da fare per Thierry Neuville (+15.9), incapace di tenere il passo del leader ma sufficientemente veloce da issarsi al secondo posto, favorito poi in quest’obbiettivo dall’incidente di Kris Meeke, ritiratosi a pochissimi km dal traguardo. Il belga, che rimane in terza posizione nel Mondiale, riesce ad accorciare il distacco dal primo in classifica, ora distante soli 10 punti.
E, quando parliamo di primi classificati, non possiamo esimerci dal menzionare Sebastien Ogier (+57.1) che, nonostante una prestazione al di sotto delle aspettative, sfrutta il ritiro dell’ultimo secondo di Meeke per mantenere la leadership della graduatoria iridata. In questo obbiettivo è aiutato anche dalle sue grandissime abilità nel limitare i danni quando non tutto va per il meglio, che gli ha consentito di ottenere il bottino pieno in Power Stage.
Inaspettata quarta posizione per Teemu Suninen (+2:41.5) il quale, grazie ad una gara piuttosto regolare, riesce a classificarsi davanti a diversi piloti più veloci di lui ma più proni a patire incidenti o problemi tecnici. Lo stesso discorso vale, a maggior ragione, per Elfyn Evans (+7:08.3), apparentemente fuori classifica venerdì sera, ma capace di racimolare 10 punti grazie alle altrui sventure, che gli consentono di issarsi in quarta posizione nel Mondiale, con 65 punti (77 punti da Ogier).
Jari-Matti Latvala (+11:28.2) è l’unica altra WRC in zona punti grazie al suo settimo posto, mentre Kalle Rovanpera lo precede per ottenere la seconda vittoria consecutiva tra le R5. Completano il podio di classe Jan Kopecky (+11:41.9) e Pierre-Louis Loubet (+12:46.3).
Come abbiamo già menzionato, la gara di Kris Meeke è tristemente terminata ad una decina di km dal traguardo, quando il nordirlandese è stato costretto ad abbandonare la seconda posizione per via di un taglio esagerato che ha causato un incidente tale da costringerlo al ritiro. Sfuma così il primo podio in Toyota per l’esperto pilota, che, a giudicare dalla velocità dimostrata lungo l’arco del weekend, siamo sicuri sarà in grado di riscattarsi molto presto.