close
4 RuoteSu pistaWEC & Endurance

WEC, le novità da ACO: idrogeno dal 2028, Imola rinnova 4 anni!





Abbiamo partecipato alla conferenza stampa di ACO, dove sono state illustrate le novità e le conferme per il WEC. Rinnovi per le omologazioni di LMP2 e Hypercar, ma classe a idrogeno in arrivo. C’è l’aumento della griglia, con 2 auto minime per costruttore. Infine stabilità dei calendari, con l’inaspettato rinnovo di Imola fino al 2028.

© Tommaso Costa / Fuori Traiettoria

Stabilità è forse la parola chiave per riassumere buona parte della conferenza stampa di oggi allo Stade Marie-Marvingt di Le Mans, dove ACO ha accolto la stampa per presentare i programmi per il 2025 e gli anni futuri. Ma c’è anche spazio per le novità, per un campionato che vive di eccezionale salute ma che non vuole adagiarsi sugli allori, e anzi guarda sempre più avanti. Ma andiamo con ordine.

LMP2, rinnovo omologazioni

Sono state estese fino al 2027 le omologazioni delle attuali LMP2, mentre è stato comunicato che verranno avviati i lavori per la nuova classe del futuro, che vedrà una riduzione di peso e un nuovo motore unico per tutti i costruttori di prototipi.

Hypercar: 40 auto, 2 per costruttore, omologazione estesa

Con particolare ringraziamento a piste come Imola, che faranno uno sforzo per estendere i garage e consentire lo spazio necessario a tutti, viene confermata l’intenzione, rumoreggiata da tempo, di espandere la griglia di partenza del WEC a 40 auto a partire dal 2025. Non solo, perché lo schieramento sarà composto da 2 auto per ogni costruttore, con un altro rumor che quindi viene confermato. In questi giorni abbiamo sondato il terreno nel paddock, e Cadillac e Lamborghini ci avevano già confermato che sarebbero disponibili a mettere in pista nel WEC una seconda vettura. Questa possibilità ora diventa obbligo. Da capire se eventuali slot liberi potranno essere o meno occupati da terze macchine, tipo Proton e AF Corse.
Anche per le Hypercar, vista l’enorme salute della categoria, si vuole evitare stravolgimenti. Vengono perciò estese fino al 2029 le attuali omologazioni, che quindi potrebbero portare Toyota a sviluppare un nuovo mezzo in attesa della classe a idrogeno, dato che a Imola i giapponesi ci avevano rivelato che una classe H2 molto anticipata avrebbe cancellato la evoluzione della GR010. Invece, a questo punto, vedremo…

Nuova classe a idrogeno dal 2028

Dopo molti accenni negli anni scorsi, senza una definizione precisa, finalmente c’è una data: nel 2028 verrà introdotta, a Le Mans e nel WEC, la classe dedicata alle auto a idrogeno. L’organizzatore ha chiarito, con diversi test e prove sul campo, quali siano gli standard di sicurezza necessari per disputare in maniera sicura le competizioni. È stato deciso che sarà ammesso unicamente l’idrogeno liquido, che come ci aveva raccontato Nakajima è più efficiente, e anche stabile e sicuro, mentre per i sistemi di propulsione ci sarà libertà. Di conseguenza saranno presenti sia auto a fuel cell che motori a combustione interna, come la Alpine Alpenglow Hy4.

WEC 2025: calendario confermato, rinnova fino al 2028 Imola

Che il calendario potesse restare sostanzialmente lo stesso era nell’aria da tempo, visto anche il timore di molti team di arrivare a una espansione incontrollata. Della possibilità per Imola di rimanere in calendario per un altro anno ci era giunta qualche timida voce, ma un rinnovo fino al 2028 certo non se l’aspettava nessuno! La bellissima gara di quest’anno ha probabilmente influito, ma è soprattutto il lavoro dell’Autodromo, con la promessa dell’espansione dei garage per accogliere le 40 auto, che ha dato vita a questo lungo rinnovo. Alla presenza del Sindaco di Imola è stato quindi annunciato che vedremo il WEC a Imola per altri 4 anni, dal 2025 al 2028, dopo l’edizione di quest’anno. Evento 2024 che alla conferenza ACO dell’anno scorso era stato presentato quasi come una provvisoria sostituzione per i lavori di Monza, e che invece adesso ne ha decisamente preso il posto, e per tanti anni. Ecco il calendario completo del WEC 2025.





Tags : acoimola 2028Le Manswec 2025
Tommaso Costa

The author Tommaso Costa