close
WEC & Endurance

WEC, 8H del Bahrain 2023: addio GTE, test per Rossi, gli orari TV





Siamo all’atto finale del World Endurance Championship, che come di consueto sceglie il Bahrain per l’ultima gara della attuale stagione e il primo sguardo sulla prossima: domenica infatti ci saranno i Rookie Test. Nel frattempo spazio sabato alla 8 Ore, con piccole modifiche di BoP che non cambieranno nulla per la sfida al vertice tra Ferrari e Toyota, che si giocano con quattro equipaggi il titolo mondiale.

© FIA WEC

Toyota ha vinto in patria gara e titolo Costruttori, in una 6 Ore del Fuji che ha visto una eccezionale Porsche condurre per la maggior parte del tempo. Male invece ha fatto Ferrari, che deve assolutamente invertire la rotta in Bahrain.
Piccole modifiche del BoP potrebbero aiutare Porsche e Cadillac, che perdono 7 kg. Invariati tutti gli altri dati per tutti i concorrenti in classe Hypercar.

Toyota resta la grande favorita per il titolo piloti, con gli equipaggi Hartley/Buemi/Hirakawa (#8) e Conway/Kobayashi/Lopez (#7) separati da 15 punti, a 133 e 118 lunghezze rispettivamente. La GR 010 numero 8 ha vinto a Portimao, mentre la #7 ha vinto tutte le altre gare tranne Le Mans, dove si è ritirata. Non basterà vincere la 8H a Ferrari, che deve sperare anche in pessimi risultati per i giapponesi per poter conquistare il titolo. La 499P #51 di Calado/Giovinazzi/Pier Guidi, vincitrice alla 24H di Le Mans, è staccata di 31 punti, mentre la gemella numero 50 di Fuoco/Nielsen/Molina è dentro ai conteggi per il titolo per un nulla, sono 35 i punti di ritardo. Ricordiamo che nelle gare di 8 e 10 ore il punteggio viene così assegnato ai primi dieci: 38, 27, 23, 18, 15, 12, 9, 6, 3, 2. Un punto aggiuntivo per la pole position.
Corvette ha già conquistato il campionato GTE Am, mentre anche in LMP2 resta da assegnare il titolo, con la WRT #41 di Andrade/Deletraz/Kubica che potrebbe vincere il campionato Piloti e portare alla propria scuderia anche il titolo Team. Proveranno a ribaltare la situazione i clamorosi vincitori della 24H di Le Mans, Smiechowski/Scherer/Costa della #34 di Inter Europol, lontani però ben 33 punti. In gioco c’è anche la #22 di United Autosports, a 34 lunghezze di distanze, che ha cambiato l’equipaggio più volte durante la stagione, alternando Albuquerque e Hanley nel fare compagnia a Hanson e Lubin, che sono i due che hanno i punti per provare l’attacco al titolo.
Dopo questo weekend daremo l’addio, almeno per quanto riguarda il WEC, a questa eccezionale categoria, che rimarrà la classe regina della ELMS e ogni anno porterà una quindicina di auto alla 24H di Le Mans, non solo dal campionato europeo ma anche dalla ALMS e dall’IMSA, divisioni asiatiche e americane del motorsport.
E invece è il canto del cigno per le GTE, mezzi clamorosi che purtroppo spariranno per sempre, lasciando spazio anche nel WEC alle GT3 che stanno spopolando in qualsiasi campionato esista.
Mosse sofferte ma sensate, sia per LMP2 che per GTE, per un WEC che si sta muovendo molto intelligentemente. L’espansione del campionato ha portato a queste scelte, visto il gran numero di partecipanti in Hypercar e la base gentlemen drivers della categoria GT.

Passiamo ora alla programmazione dell’evento e delle dirette televisive, ricordando che il Bahrain si trova 2 ore più avanti dell’Italia. Le prove libere 1 e 2, della durata di 90 minuti, saranno disputate il giovedì e disponibili unicamente su live timing. Trasmissione gratuita su YouTube per le FP3, della durata di un’ora, oltre che su sito e app fiawec.tv e sulle varie opzioni web di Eurosport/Discovery. Stesse piattaforme tranne YouTube per guardare le qualifiche, che come sempre offriranno 15 minuti a ogni categoria per cercare il giro veloce. Per la sola gara si aggiungono poi il canale satellitare di Eurosport 1 e la piattaforma di Sky. E siamo orgogliosi di annunciare che proprio su Sky Sport il nostro Marco Nesi farà parte della squadra di commento!

  • Prove Libere 1 – giovedì 2 novembre – 10:15-11:45
  • Prove Libere 2 – giovedì 2 novembre – 15:30-17:00
  • Prove Libere 3 – venerdì 3 novembre – 10:00-11:00
  • Qualifiche – venerdì 3 novembre – 14:15-15:20
  • GARA – sabato 4 novembre – 12:00-20:00
© FIA WEC

Ma non finisce con la gara questo weekend del Bahrain, infatti domenica ci sarà una intera giornata di test dedicata ai rookie. Proveranno la 499P i due ferraristi Lilou Wadoux e Robert Shwartzman, mentre la giovanissima promessa Josh Pierson sarà al volante della Toyota GR 010. Sulla Hypercar di Cadillac invece salirà il promettente Nicolas Varrone, vincitore quest’anno del titolo GTE Am con Corvette. Tutti i nomi dei restanti piloti impegnati a seguire nella entry list ufficiale:

© FIA WEC

Team WRT ha finalmente sciolto le riserve poche ore fa su quel TBC che compariva in lista, al volante della Oreca 07 LMP2 ci saranno Charles Weerts e Valentino Rossi! Il test di Vale è palesemente un primo approccio ai prototipi, in ottica di un test con la Hypercar BMW M Hybrid che sembra possa avvenire entro la fine di quest’anno. I programmi dell’italiano per il 2024 non sono ancora chiari, sicuramente Endurance Cup nel GTWC, mentre la possibilità di partecipare al WEC non è ancora stata ufficializzata.





Tags : 8h bahrainferrarigtelmp2toyotavalentino rossiwec
Tommaso Costa

The author Tommaso Costa