close
WEC & Endurance

WEC, 6H di Monza: doppio debutto Peugeot, cambia livrea Glickenhaus





Nuovi iscritti e nuovo BoP per l’appuntamento nostrano del WEC. Finalmente è tempo di vedere all’opera l’affascinante e particolare prototipo di Peugeot, presente a Monza con due auto. Sorprende Glickenhaus con un rivoluzionario cambio di colore, mentre nei giorni scorsi Ferrari ha iniziato a preparare su pista il 2023, con lo shakedown della Hypercar.

© FIA WEC

Non la 24H di Le Mans, dove la 9X8 era presente solo in mostra statica, ma è l’Autodromo Nazionale di Monza a dare il bentornato nel WEC agli uomini di Peugeot. Il tracciato italiano, dove il mockup dell’auto francese era stato svelato un anno fa, ha accolto le due macchine, in realtà iscritte da inizio stagione al Campionato Mondiale Endurance ma che solo ora vedono l’asfalto di un evento ufficiale. Qualche problemino per la #94 nella prima sessione di prove, unica del venerdì: solo 12 giri compiuti. Più regolare il percorso della #93, che ha fatto registrare buoni tempi, con un 1’38″802 che la piazza in terza posizione assoluta.

Curioso ma apprezzato cambio colore livrea per Glickenhaus, che sterza su una tonalità azzurra, per la precisione Sky Blue, sulla #708, unica SCG 007 LMH presente in Italia. Rivoluzione illustrata da Jim Glickenhaus in persona, che ha spiegato come, dopo aver visto a Goodwood la livrea definitiva Porsche (rossa come quelle di SCG e di Toyota), ha deciso di usare il colore del proprio scudetto per differenziare la propria auto dal resto dello schieramento, attuale e futuro.
BoP favorevole per gli americani, con 1’37″984 subito in testa, che con i loro 1030 kg salgono di potenza addirittura a 533 kW, ben 13 in più di Le Mans e del limite massimo che era inizialmente previsto a regolamento. Toyota passa a 513 kW, su 1070 kg, mentre la ex-LMP1 di Alpine è sempre un discorso a parte, con 428 kW e 952 kg.
Si piazza nella mischia la Peugeot, con le due 9X8, quotate a 1079 kg, che potranno esprimere 515 kW, con attivazione del sistema ibrido a partire da 150 km/h, mentre sono confermati i 190 km/h per Toyota. Qui i dettagli completi del BoP.

Continua con le FP2 e FP3 il weekend monzese, con la diretta televisiva dell’evento, come al solito su Eurosport e Discovery, che inizierà però solo dalle qualifiche, sabato alle 17.30. Sei ore di gara alla domenica, con partenza alle 12:00.
Anche uno scorcio di futuro in questa settimana italiana, non a Monza ma a Fiorano, dove mercoledì 6 la Ferrari Hypercar ha finalmente percorso i suoi primi chilometri, ovviamente in livrea camouflage. Design particolare, che ricorda le più recenti serie limitate, per la LMH del Cavallino Rampante, che inizierà nel 2023 l’avventura nel WEC, a cinquant’anni dall’ultima stagione con impegno ufficiale nella categoria regina.

© Ferrari Races




Tags : 6H Monzaglickenhauspeugeottoyotawec
Tommaso Costa

The author Tommaso Costa