Iniziamo a raccontarvi, con le nostre foto, la 92esima edizione della 24 Ore di Le Mans, la gara più importante della stagione 2024 del WEC. Come di consueto si parte, nei primi giorni di attività, con il Pesage a Place de la Republique (in centro a Le Mans) e il Test Day nel leggendario Circuit de la Sarthe.
Il solito appuntamento in centro a Le Mans, a Place de la Republique, ha richiamato come sempre tantissimi appassionati. Tra chi ammira le auto scaricate dai camion, chi cerca un autografo volante e chi si gusta le verifiche tecniche di ACO, i tifosi hanno potuto vivere i primi due giorni di evento a stretto contatto con le auto e le squadre di questa edizione 2024 della superclassica endurance francese. Abbiamo avuto la fortuna di intrufolarci (legalmente eh!) all’interno dello scrutineering, per portarvi le immagini delle varie verifiche, misurazioni e controlli, che vengono eseguiti su ogni auto secondo il regolamento. Superati i controlli c’è la foto di gruppo per ogni team, che poi fa ritorno al paddock della pista, per il Test Day della domenica antecedente la gara.
Il Test Day, tenutosi domenica, ha dato modo a tutti i concorrenti di saggiare la pista, nelle 6 ore di prove distribuite in due turni, mattina e pomeriggio. Hanno completato i 10 giri richiesti i rookies, mentre la giornata ha visto la Porsche 963 #6 segnare un gran tempo all’inizio del turno pomeridiano, precedendo la gemella #4. In classifica Toyota e Ferrari inseguono a 7 e 11 decimi. Lontani da 1.2 a 3.5 secondi tutti gli avversari, mentre è lontanissima Isotta Fraschini (+6.1″) che precede di 1.7″ la migliore LMP2, United Autosports #22. Davanti a tutti in GT3 la Corvette #82, l’unica insieme a Heart of Racing e WRT (con identico crono) a scendere sotto i 4 minuti. Tutti i dettagli nell’articolo dedicato, vi lasciamo alle foto della giornata.