Dopo anni di preparazione, un fondamentale cambio regolamentare e il grande lavoro di ACO sulle strutture del Circuit de la Sarthe, finalmente ci siamo, è la settimana della 24H di Le Mans del Centenario, la 91esima edizione dal 1923.
È tirata a lucido la pista francese, si rasenta la perfezione in ogni ingresso, zona spettatori e fan village. Come celebrare un Centenario probabilmente gli uomini di ACO lo possono insegnare a tutti, soprattutto a casa nostra. Oltre 300.000 spettatori attesi, i biglietti sono completamente esauriti già dall’anno scorso, anche se l’organizzatore ha messo a disposizione un sito di rivendita ufficiale, dove spesso compare qualche titolo d’accesso: https://ticketchange.24h-lemans.com/content
Parte oggi la 24 Ore di Le Mans, con un programma molto più esteso di quello che normalmente si vede nel WEC. Gara speciale, riscaldamento più ampio necessario. Passate le 6 ore di test day, si comincia mercoledì 7 giugno con 3 ore di libere, il turno di qualifiche da un’ora e poi altre 2 ore di test. Similmente giovedì 8 giugno: tre ore di prove, la Hyperpole e un’ultima ora di free practice.
Il turno di qualifica del mercoledì è fondamentale perché consente l’accesso, ai migliori otto di ogni categoria, alla Hyperpole. Quest’ultima, esclusiva di Le Mans, deciderà lo schieramento di partenza, in una sessione di mezz’ora dedicata alla pura ricerca del giro veloce, senza possibilità di rifornimento e con solo due treni di gomme disponibili, come da Supplementary Regulations.
Dopo il venerdì dedicato al lavoro nei box e alla parata dei piloti in centro, il WEC torna in pista sabato 10 giugno, con un breve warm up da 15 minuti e la partenza della 24 Ore di Le Mans del Centenario alle 16:00.
Questi gli orari dei turni del WEC in pista:
- Mercoledì 7 giugno: Prove libere 1, 14:00-17:00
- Mercoledì 7 giugno: Qualifiche, 19:00-20:00
- Mercoledì 7 giugno: Prove libere 2, 22:00-00:00
- Giovedì 8 giugno: Prove libere 3, 15:00-18:00
- Giovedì 8 giugno: Hyperpole, 20:00-20:30
- Giovedì 8 giugno: Prove libere 4, 22:00-23:00
- Sabato 10 giugno: Warm up, 12:00-12:15
- Sabato 10 giugno: Partenza 24H, 16:00
- Domenica 11 giugno: Arrivo 24H, 16:00
La entry list include tutte le auto iscritte al WEC e numerose wild card, tra ammessi di diritto (vittorie ELMS, ALMS, IMSA) e inviti. La bellissima spotter guide ufficiale è disponibile sul sito FIA WEC.
La 24 Ore di Le Mans è un evento esclusivo di Eurosport, che trasmetterà tutte le sessioni in streaming su Discovery+. Andranno sui canali proprietari, Eurosport 1 (o 2), disponibili in streaming e satellite, le sessioni di qualifica, FP2 e Hyperpole, oltre ovviamente alla gara. L’evento NON sarà trasmesso da Sky, o meglio non sarà prodotto e commentato dall’emittente italiana ma gli abbonati potranno trovarla sui canali satellitari di Eurosport.
Come sempre è possibile seguire integralmente l’evento sul sito/app ufficiale FIA WEC TV.
I molti eventi di contorno sono visibili nel sito ufficiale. Il timetable organizzativo completo dell’intero evento è consultabile qui.
Informazioni più dettagliate su circuito ed esperienza dal vivo, soprattutto se state per raggiungere Le Mans e gustarvi la gara in presenza, potete trovarle nel seguente articolo: