close
4 RuoteSu pistaWEC & Endurance

WEC: la nostra photogallery dalla 6 Ore di Spa 2024





Si è concluso un altro grande weekend Endurance, con la magnifica 6 Ore di Spa. Vi presentiamo le più belle immagini scattate in Belgio da Fabrizio Boldoni, inviato per Fuori Traiettoria al terzo appuntamento del WEC 2024.

photogallery spa
© Fabrizio Boldoni / Fuori Traiettoria

Il weekend di Spa, già dal venerdì, ha assicurato forti emozioni ai tanti presenti e ai tifosi collegati da casa. La magica pole di Fuoco, capace di dare ben mezzo secondo a tutto il resto dello schieramento, è durata però solo poche ore. Nella serata belga di venerdì è infatti arrivata la squalifica, a causa del peso fuori regolamento della 499P #50 guidata dal pilota nostrano. L’auto è risultata sottopeso di 1 kg, una mancanza che gli uomini di Ferrari hanno subito circoscritto. A causa di un contatto con un’altra auto, nel corso delle FP3, si è infatti reso necessario sostituire il “rear-end”, elemento posteriore della carenatura. Il nuovo componente (blocco ala/estrattore/luci, monopezzo ad attacco rapido) curiosamente non presentava però lo stesso peso di quello rimosso! Da qui l’irregolarità tecnica, i tempi cancellati e la partenza dal fondo del gruppo Hypercar.
Sabato abbiamo assistito a una gara incredibile, che ha ammaliato per i ritmi serrati e i tanti protagonisti in gioco, ma ha fatto anche discutere a causa del particolare finale. La vittoria di Hertz Team Jota, con la Porsche 963, è la prima di un team privato nell’era Hypercar del WEC. La gara di sei ore è stata eccezionalmente recuperata nella sua totale lunghezza, dopo che l’incidente di Bamber (penalizzato per il prossimo evento) l’aveva interrotta a circa un’ora e 47 dal termine. Il recupero del tempo ha dato grande gioia al pubblico presente, che tra l’altro ha fatto segnare un nuovo record di presenze fuori da Le Mans. La magnifica rimonta delle due Ferrari 499P ufficiali, che erano risalite dalla 10ª e 19ª piazza in griglia, le vedeva in quel momento in prima e seconda posizione. Attardate le Porsche, che avevano appena pittato e per le quali la ripresa della gara si è rivelata vincente. Tutto regolare nei termini di regolamento, visto che il punto 14.3.1 concede al direttore di gara, durante la bandiera rossa, la modifica del tempo restante. Non convinta di quanto accaduto, Ferrari ha fatto ricorso, respinto. Nell’approfondimento anche un dettaglio sulle norme in gioco.
A livello di opinioni c’è dibattito anche internamente alla nostra redazione: esporremo le nostre idee nella consueta live Twitch settimanale. Seguiteci!

Ecco invece la photogallery da Spa, con gli scatti del nostro Fabrizio Boldoni:





Tags : fia wecphotogalleryspa 6hwec 2024
Tommaso Costa

The author Tommaso Costa