Il calendario 2024 della Indycar vedrà la presenza di 18 gare, di cui una “fuori campionato”. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’imminente stagione della categoria USA.
La parte iniziale del campionato
La stagione comincerà come di consueto con il GP di St. Petersburg, tra le strade dell’omonima città della Florida, il 10 marzo. A seguire ci sarà la prima vera grande novità del calendario 2024 della Indycar, ossia la $1 Million Challenge Sunday, sul circuito del Thermal Club, il 24 marzo. Questa sarà una gara completamente sui generis: in primis, non assegnerà punti validi per il campionato; in secondo luogo, sarà strutturata con due manche di qualificazione e una finale; infine, il premio della gara sarà, come recita il nome, un milione di dollari. La gara si terrà, come detto, sul circuito del Thermal Springs, un tracciato ricavato all’interno di un resort di lusso.
Dopo questa gara ci sarà quasi un mese di pausa, al termine del quale si tornerà a fare sul serio. Il 21 aprile ci sarà il GP di Long Beach, mentre una settimana dopo, il 28 aprile, ci sarà il primo circuito permanente, quello di Barber, per il GP dell’Alabama.
L’11 maggio ci sarà poi il Gran Premio di Indianapolis, antipasto della gara più attesa del calendario 2024 della Indycar, ossia la 500 Miglia di Indianapolis. L’edizione numero 108 di una delle corse più antiche del mondo si terrà il 26 maggio, come di consueto nello stesso weekend del GP di Montecarlo di F1. Da tenere bene a mente che le qualifiche della Indy 500 si disputano tradizionalmente la settimana prima rispetto alla gara, e che quindi andranno in scena il 18 e il 19 maggio, spalmate in due giorni.
La parte centrale del campionato
Archiviata la Indy 500 ci saranno due mesi di fuoco tra giugno e luglio, per quella che rappresenta la parte più intensa del calendario 2024 della Indycar. Il 2 giugno ci sarà il GP di Detroit, mentre il 9 giugno sarà il turno del GP di Road America. Dopo una settimana di pausa, il 23 giugno si andrà a Laguna Seca, per il GP di Monterey, spostato dalla sua classica collocazione di fine stagione a metà anno.
Luglio inizierà su un altro circuito permanente: il 7 luglio si correrà la Indy 200 at Mid-Ohio, mentre il 13 e il 14 luglio ci sarà il primo double header della stagione, sull’ovale di Newton, nell’Iowa, per l’Hy-Vee Indycar Race Weekend. La settimana seguente, il 21 luglio, ci sarà invece l’unica gara fuori dagli USA, il GP di Toronto, in Canada, che sarà anche l’ultima gara prima della pausa estiva.
La parte finale del campionato
Il 17 agosto si aprirà l’ultima parte del calendario 2024 della Indycar con la Bommarito 500, presso il World Wide Technology Raceway in Illinois. La settimana seguente si tornerà su un circuito stradale, l’ultimo della stagione, con il GP di Portland previsto per il 25 agosto.
Il 31 agosto e l’1 settembre ci sarà poi il secondo e ultimo double header della stagione, sempre su un ovale. Tornerà nel calendario Indycar il Milwaukee Mile, lo storico ovale del Wisconsin, che ospiterà le ultime due gare su un ovale della stagione. Infine, il 15 settembre ci sarà l’ultimo round della stagione, il Music City GP, sul circuito cittadino di Nashville.
Il calendario 2024 della Indycar
- 10 marzo -> ST Petersburg (cittadino)
- 24 marzo -> 1$ Million Challenge* (permanente)
- 21 aprile -> Long Beach (cittadino)
- 28 aprile -> Barber (permanente)
- 11 maggio -> Indianapolis (permanente)
- 26 maggio -> 500 Miglia di Indianapolis (ovale)
- 2 giugno -> Detroit (cittadino)
- 9 giugno -> Road America (permanente)
- 23 giugno -> Laguna Seca (permanente)
- 7 luglio -> Mid Ohio (permanente)
- 13 luglio -> Iowa Speedway Gara 1 (ovale)
- 14 luglio -> Iowa Speedway Gara 2 (ovale)
- 21 luglio -> Toronto (cittadino)
- 17 agosto -> World Wide Technology Raceway (ovale)
- 25 agosto -> Portland (permanente)
- 31 agosto -> Milwaukee Mile Gara 1 (ovale)
- 1 settembre -> Milwaukee Mile Gara 2 (ovale)
- 15 settembre -> Nashville (cittadino)
*Gara fuori campionato