Ci eravamo lasciati con la F2 ormai tre settimane fa, dopo un intenso e spettacolare weekend in Bahrain (qui il resoconto della gara) dove Carlin e Markelov avevano già lanciato importanti segnali in ottica iridata. Ora è il turno del GP di Baku che, grazie al suo layout, sembra poter riconfermare il thrill delle passate edizioni.
STORIE DI GP
Così come per la Formula 1, anche per l’ex GP2 questo sarà solamente il terzo anno su questo tracciato, ma le due passate edizioni sono state comunque piene di colpi di scena e momenti toccanti.
Si pensi all’incredibile doppia vittoria – con quella di Gara 2 conquistata per di più dopo essersi ritrovato ultimo per problemi al motore – di Antonio Giovinazzi nel 2016, dopo un difficile avvio di stagione. Furono due gare caratterizzate da tantissimi incidenti e conseguenti Safety Car, con la Sprint Race che vide solamente dieci piloti passare sotto la bandiera a scacchi.
Estremamente commovente fu il weekend dello scorso anno: due giorni prima della gara, infatti, venne a mancare il padre di Charles Leclerc il quale riuscì comunque a rendergli omaggio conquistando la Pole Position e vedendosi soffiare la doppietta nelle gare solamente da una penalità in Gara 2. La freddezza e la velocità del monegasco, in una situazione così difficile, lasciarono tutti senza parole e con un forte sentimento di ammirazione nei suoi confronti.
Ad alleggerire un clima così intenso ci pensò Sean Gelael che portò a termine la manovra che tutti i fan, segretamente o meno, volevano vedere sin dall’anno precedente: bloccare curva 8 obbligando i commissari ad esporre la bandiera rossa.
SITUAZIONE IN CLASSIFICA
Dopo un solo appuntamento sono Lando Norris e Carlin a guidare la classifica mondiale, con Artem Markelov e Sergio Sette Camara a tenere molto serrata quella piloti. Decisamente più lunga la graduatoria costruttori con Russian Time, seconda, che conta ben 37 lunghezze di svantaggio dal team britannico.
Classifica piloti:
Classifica scuderie:
ORARI DEL WEEKEND
Come sempre, SkySport F1 HD (canale 207) coprirà integralmente e in diretta tutte le sessioni del GP, che si svolgeranno con i seguenti orari italiani:
-Prove Libere: Venerdì 27 Aprile, 9:00.
-Qualifiche: Venerdì 27 Aprile, 13:00.
-Gara 1: Sabato 28 Aprile, 10:00.
-Gara 2: Domenica 29 Aprile, 11:10.