Questo weekend a Le Castellet, sul circuito del Paul Ricard, sono andate in scena anche la Formula Regional Europea e la Formula 4 Italiana. Se da un lato il successo di Andrea Kimi Antonelli in Gara 2 gli ha permesso di prendersi la leadership della classifica, dall’altro è da evidenziare il dominio del polacco Kacper Sztuka, che ha vinto tutte e tre le gare, anche se al comando della classifica resta ancora saldamente Arvid Linblad. Ripercorriamo insieme le cinque gare disputate nel sud della Francia.
Formula Regional: prima gioia per Giusti, Antonelli nuovo leader
Le due gare della Formula Regional, il campionato continentale per vetture di Formula 3, hanno visto due vincitori diversi: al sabato a trionfare è stato Alessandro Giusti, che nella mattinata aveva ottenuto anche la pole. Giusti, classe 2006, a dispetto del nome è un pilota francese, vincitore lo scorso anno del campionato di Formula 4 transalpino. Dopo un inizio di stagione non particolarmente brillante, giunto sul circuito di casa ha fatto valere la sua esperienza, conquistando dapprima la pole e poi la vittoria, in una gara dominata. Il francese ha poi concluso un ottimo weekend con il quinto posto nella gara della domenica, in rimonta dopo che al via era stato rallentato dalla vettura di Haverkort, piantatosi in griglia proprio davanti a lui.
Alle spalle di Giusti si è piazzato un altro francese, Sami Meguetounif, della MP Motorsport. La squadra olandese aveva disertato il round del Mugello in segno di rispetto per il loro pilota Dilano Van’T Hoff, scomparso a Spa; tornati in Francia, hanno onorato al meglio la memoria dell’olandese, conquistando quello che finora è il loro miglior risultato stagionale. Terzo è infine giunto Martinius Stenshorne, bruciato al via da Meguetounif, che oltre a vincere tra i rookie era comunque riuscito ad allungare momentaneamente il suo vantaggio in classifica sul compagno di team della R-Ace GP Tim Tramnitz, quarto, e su Andrea Kimi Antonelli, quinto.
La domenica è stata però un’altra storia. Antonelli si è preso di forza la pole nella mattinata, e in gara ha semplicemente dominato, mettendo in scena un ritmo incredibile: è stato l’unico a girare costantemente sul passo dei due minuti netti, mentre tutti gli altri non riuscivano a scendere sotto il 2:01, se non addirittura peggio. Il successo dell’italiano, il terzo in questa stagione, gli ha permesso anche di salire in testa alla classifica: Stenshorne è infatti giunto solo quarto, dietro anche un ottimo Esteban Masson e a Tim Tramnitz, perdendo così la leadership della classifica. Ora questa vede Antonelli comandare con 187 punti, mentre Stenshorne è a quota 181. Realisticamente, con quattro round al termine del campionato (e otto gare), sono rimasti solo loro due a potersi giocare il titolo, perché Tramnitz è a 146, mentre tutti gli altri sono sotto quota 100: Haverkort è a 98 lunghezze, Camara a 97, mentre Ramos è addirittura a 65. Adesso ci sarà però una lunga pausa prima del rientro: le vetture della Formula Regional torneranno infatti ad accendersi nel weekend tra l’8 e il 10 settembre, sul circuito del Red Bull Ring in Austria, primo round del rush finale che poi toccherà anche Monza, Zandvoort e Hockenheim.
Formula 4 Italia: Sztuka fa tripletta, Lindblad resta leader
Decisamente meno incerto il campionato di Formula 4 italiano, che sembra oramai indirizzato verso Arvid Lindblad. Il pilota anglosvedese, nonostante un weekend incolore in Francia, in cui ha totalizzato solo un ottavo, un quarto e un sesto posto, resta comunque saldamente in testa alla classifica del campionato con 246.5 punti (la seconda gara di Spa ha assegnato metà punteggio), contro i 186 di Ugo Ugochuckwu, suo diretto inseguitore. L’italo-nigeriano-statunitense non è riuscito ad approfittare del weekend no del compagno di squadra della Prema, rimanendo fuori dalla vittoria. In gara 1, partito dalla pole, si è fatto bruciare al via da Kacper Stzuka, e alla fine ha chiuso secondo dietro il polacco.
Proprio Stzuka è stato il vero mattatore del weekend. Il pilota della US Racing, dopo il successo in Gara-1, ha poi dominato in Gara-2, mentre in Gara-3 ha avuto un insperato colpo di fortuna: secondo per quasi tutta la gara, ha passato nelle ultime curve James Wharton, che ha rallentato di botto (pare per una lenta foratura), conquistando il terzo successo del finesettimana e il quarto stagionale. Wharton ha comunque chiuso secondo, dopo il terzo posto in Gara-1, mentre terzo ha chiuso un sempre più in crescita Tuuka Taponen, a sua volta secondo in Gara-2 e quarto in Gara-1. Tornando ad Ugochuckwu, ha conquistato anche un terzo posto in Gara-2 e un quinto in Gara-3, che comunque tengono aperti il campionato.
Campionato che comunque, come detto, sembra avere poco da dire. Lindblad ha 246.5 punti, mentre Ugochuckwu ne ha 186. Alle sue spalle però la lotta è accesissima, con Stzuka che si è portato al terzo posto a 183, Wharton che è quarto a 156.5, Taponen che è quinto a 123 e Badoer che è sesto a 122, davanti a David a 114. Mancano ancora due round, con tre gare ciascuno, anche se però ci vorrà tempo prima che le vetture tornino in pista: il penultimo appuntamento è previsto al Mugello, tra il 29 settembre e l’1 ottobre, mentre il gran finale sarà a Vallelunga, tra il 13 e il 15 dello stesso mese. Prima di allora, però, i piloti saranno impegnati a Monza per la Euro 4, il neonato campionato europeo per vetture di Formula 4, in concomitanza con la Formula Regional. Sarà sicuramente un’occasione per i piloti per non perdere allenamento, vista la lunghissima pausa che li attende.