close
4 RuoteFormula ESu pista

Guida, orari tv e record del Monaco E-Prix di Formula E





Il weekend in arrivo segna l’ottavo appuntamento della Formula E nel Principato con l’iconico Monaco E-Prix, dopo una spettacolare tappa a Misano, con un doubleheader molto intenso. Ecco tutte le informazioni sull’E-Prix di Monaco, nonché gli orari e come seguirla in tv.

monaco E-Prix di Formula E Guida e orari tv
©️Formula E Media Centre

La situazione a Monaco sarà diversa, essendo un circuito cittadino, ma la storia di questo luogo aggiunge intensità all’E-Prix. È anche l’unico evento in cui tutte le sessioni si svolgono nella stessa giornata, il sabato.

Il circuito

I piloti si sfideranno su un tracciato di 3,337 km, da percorrere in senso orario, che presenta 19 curve (13 a destra e 6 a sinistra).
Tra i nomi leggendari che risuoneranno lungo il circuito troviamo la Sainte Devote, la Mirabeau, il tornantino del Fairmont Hotel, le Piscine e la Rascasse.
La zona di attivazione dell’Attack Mode sarà posizionata sulla salita del Massenet, un punto strategico dove i piloti potranno guadagnare potenza supplementare per i sorpassi. Ciò che potrebbe aggiungere un tocco di novità all’E-Prix di sabato è la previsione di pioggia per l’intera giornata. Finora, la Formula E ha disputato solo una gara parzialmente bagnata dall’era Gen3 (la finale della scorsa stagione a Londra). Per il circuito del principato, il Monaco E-Prix sarà l’appuntamento che aprirà la stagione. Tra qualche settimana infatti ci saranno anche il Historic Grand Prix e la Formula 1 a fine maggio.

monaco E-Prix di Formula E Guida e orari tv
©️Formula E Media Centre

Record da Battere

Il record della pista per la Formula E è attualmente detenuto da Jake Dennis con Andretti motorizzata Porsche con un tempo di 1:31.119. Tuttavia, il giro più veloce in assoluto è stato registrato da Sacha Fenestraz (Nissan) durante le semifinali delle qualifiche, con il tempo di 1:28.773.

Come l’anno scorso i motorizzati Nissan sembrano i favoriti per la pole position ma mai dare per vinti Jaguar e Porsche dopo che quest’ultimi hanno ritrovato la vittoria e la fiducia la scorsa settimana a Misano.

Cosa è successo l’anno scorso?

L’edizione dello scorso anno del Monaco E-Prix è stata emozionante e ha avuto inizio con una sessione di qualifica eccezionale, con i debuttanti Jake Hughes e Sacha Fenestraz protagonisti del duello.

Fenestraz ha stabilito un nuovo record del giro in Formula E a Monaco nella sua semifinale e sarebbe dovuto partire in pole position se solo il suo giro nella finale contro Hughes non fosse stato cancellato per un uso eccessivo di potenza.

Il powertrain Nissan occupava le prime tre posizioni in griglia ma è stato Nick Cassidy a vincere la gara, con Mitch Evans e Jake Dennis completando il podio. Eccetto Dennis, Porsche ha avuto difficoltà a tenere il passo a Monaco. Sono stati effettuati 116 sorpassi.

Riepilogo della classifica

Wehrlein arriva nel Principato come co-leader del campionato piloti insieme al campione del mondo in carica Dennis. Entrambi sono a quota 89 punti, nove in più di Rowland in terza posizione. Cassidy insegue a quattro punti di distanza al quarto posto, mentre Maximilian Günther della Maserati è quinto a 63 punti.

Nel campionato costruttori, la Jaguar mantiene la testa della classifica, ma i team motorizzati Porsche stanno recuperando terreno. La Jaguar ha 128 punti, solo 16 in più della Andretti al secondo posto. La Porsche è terza a 109 punti, mentre la Nissan si avvicina a tutti con 100 punti. La DS Penske chiude la top 5 a quota 75 punti.

Gli orari

Le prove libere del Monaco E-Prix saranno trasmesse sul canale YouTube della Formula E, oltre che su Sportmediaset.it. Questo stesso sito trasmetterà anche le qualifiche e la gara, che sarà visibile su Eurosport 1 e Discovery + (con il commento di Fabio Magnani e Marco Petrini) e su Italia 1 (con il commento di Max Cocchi e Luca Filippi).

Sabato 27 Aprile

  • 07.30 – 08.00 -> FP1
  • 09.10 – 09.40 -> FP2
  • 10.40 – 11.55 -> Qualifiche
  • 15.00 – 16.00 -> Monaco E-Prix




Tags : Formula Emonaco e-prix
Imma Aurino

The author Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.