close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E: nel sambodromo di Anhembi si corre il Sao Paulo E-Prix





Questo finesettimana la Formula E disputerà il Sao Paulo E-Prix, in un circuito ricavato all’interno del sambodromo di Anhembi. Ecco tutte le info e gli orari sulla gara.

Prefeitura de São Paulo

Il circuito

San Paolo. Terra di Fittipaldi, di Senna, di Pace, di Barrichello (e di sua nonna) e di Massa. Luogo in cui si disputa, dal 1970 (in alternanza con Jacarepaguà) il GP del Brasile di F1, sul tracciato di Interlagos. E, da questo weekend, terra anche di Formula E. Il mondiale elettrico sbarcherà infatti nel Paese sudamericano per la prima volta, tornando nel continente dopo cinque anni, dall’E-Prix di Punta del Este, in Uruguay. E lo farà in un circuito ricavato all’interno del famoso Sambodromo di Anhembi, nel distretto di Morumbi, luogo in cui si celebra il carnevale cittadino e in cui tra il 2010 e il 2013 la Indycar ha corso la Sao Paulo Indy 300.

La pista misura 2933 metri, ruota in senso orario e presenta 11 curve, 7 a destra e 4 a sinistra. La zona di attivazione dell’Attack Mode sarà posta all’esterno del tornante di curva 3, mentre per quanto riguarda le possibilità di sorpasso sembrano essere molteplici, con le staccate di curva 1, curva 4, curva 7 e curva 10 che sicuramente permetteranno ai piloti di attaccare, grazie anche ai numerosi allunghi. Ovviamente, non esistono record della pista, e anche andare a vedere cosa fece la Indycar è inutile, visto che da allora il tracciato è stato ritoccato.

San Paolo sarà la terza new entry consecutiva nel calendario, dopo Hyderabad e Città del Capo. Anche se le vetture non sono ancora scese in pista, questa sembra già essere molto interessante, segno che la Formula E stia iniziando a prendere la strada giusta per quanto riguarda i circuiti. Vedremo sabato se la gara confermerà le nostre aspettative.

Situazione in campionato

Nonostante lo zero rimediato in Sudafrica, Pascal Wehrlein comanda ancora la classifica della Formula E con 80 punti, seguito ancora da Jake Dennis a 62, anche lui rimasto a secco nella scorsa gara. Ne hanno quindi approfittato Jean Eric Vergne e Antonio Felix Da Costa, entrambi reduci da due podi consecutivi, che si sono portati in terza e in quarta posizione, rispettivamente a 50 e a 46 punti, mentre la top 5 è chiusa da Nick Cassidy a 43 lunghezze. Tra i team continua il dominio della Porsche, a quota 126, ma dietro la Envision Racing è riuscita insediarsi al secondo posto davanti all’Andretti, con i due team che sono rispettivamente a 84 e 80 punti.

A San Paolo tornerà Robin Frijns, assente nelle ultime quattro gare per l’infortunio di Città del Messico ma presente alla 1000 Miglia di Sebring della scorsa settimana. Infine, chiamata al riscatto la Maserati, che, dopo una buona prova a Città del Capo, ha visto tutto vanificato a causa dell’incidente di Gunther, a muro mentre era in terza posizione. Per il team italiano sarà obbligatorio racimolare qualche punto, visto che al momento si trovano solo decimi in classifica con 3 lunghezze.

Gli orari

Il Sao Paulo E-Prix sarà visibile, per quanto riguarda le prove libere, sul sito della Formula E, sui suoi canali social e su Sportmediaset.it, per quanto riguarda le qualifiche su Sportmediaset.it e su Sky Sport Arena, e infine in merito alla gara sempre su Sky Sport Arena e sul Canale 20 Mediaset.

Venerdì 24 marzo

  • 20.30 – 21.00 -> FP1

Sabato 25 marzo

  • 11.30 – 12.00 -> FP2
  • 13.40 – 14.55 -> Qualifiche
  • 18.00 – 19.00 -> Sao Paulo E-Prix




Tags : Formula Esao paulo e-prix
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.