La Formula E ha pubblicato pochi minuti fa il calendario della prossima stagione, la Season 9, che vedrà l’esordio della Gen 3. Presente Roma con una doppia tappa a luglio.
Diciotto gare, tredici città diverse, cinque double header. Quello della prossima stagione sarà il calendario più lungo e ricco di location di sempre della storia della categoria elettrica. Ironico, visto che sarà anche la più corta come tempistiche: appena sei mesi e mezzo, dal 14 gennaio al 30 luglio. Ci saranno anche due new entry, a San Paolo del Brasile e ad Hyderabad in India.
Dopo una sessione di test di quattro giorni a Valencia, sul circuito Ricardo Tormo, tra l’11 e il 14 dicembre, la prima gara sarà a Città del Messico, sul circuito Hermanos Rodriguez, sabato 14 gennaio. Dopodiché seguiranno a meno di due settimane di pausa i due round di Diriyah, in Arabia Saudita, il 27 e il 28 dello stesso mese. Altre due settimane per rimanere in Asia, anche se molto più ad est: l’11 febbraio la Formula E si recherà per la prima volta ad Hyderabad, in India, per una singola gara.
Il calendario a differenza di quello di quest’anno sarà molto fitto, e dopo Hyderabad ci saranno altre due tappe, il 25 febbraio e l’11 marzo. Tuttavia, queste due tappe al momento sono ancora TBA. Tra le città che potrebbero entrare in calendario ci sono Marrakesh (in cui si corre questo weekend), Città del Capo e una gara negli Stati Uniti. Comunque, dopo questi due round seguirà la sesta gara, il 25 marzo, con un altro esordio: all’ombra della casa dei nonni di Rubens Barrichello, andrà infatti in scena il San Paolo E-Prix, prima gara in Brasile della storia della Formula E.
Ad essa seguirà poi un mesetto di pausa, dopo la quale si tornerà in Europa: il 22 aprile le monoposto elettriche si recheranno a Berlino, nell’aeroporto militare di Tempelhof, nell’unica gara sempre presente in calendario dall’inizio, anche se quest’anno in una sola gara. Altre due settimane e si andrà nell’appuntamento più glamour, quello di Monaco, in programma il 6 maggio. Dopo Montecarlo seguiranno due double-header asiatiche: Seoul, in Corea del Sud, il 20 e il 21 maggio, e Jakarta, in Indonesia, il 3 e il 4 giugno. Ci sarà quindi un altro TBA il 24 giugno, e dopodiché finalmente si tornerà a Roma, sul Circuito Cittadino dell’Eur, con un doppio appuntamento previsto per il 15 e il 16 luglio. Infine, il 29 e il 30 luglio ci saranno gli ultimi due round, a Londra, che segnerà la fine del campionato.