close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E: Pubblicato il calendario provvisorio della Season 9





La Formula E ha pubblicato pochi minuti fa il calendario della prossima stagione, la Season 9, che vedrà l’esordio della Gen 3. Presente Roma con una doppia tappa a luglio.

Photo by Sam Bloxham / LAT Images

Diciotto gare, tredici città diverse, cinque double header. Quello della prossima stagione sarà il calendario più lungo e ricco di location di sempre della storia della categoria elettrica. Ironico, visto che sarà anche la più corta come tempistiche: appena sei mesi e mezzo, dal 14 gennaio al 30 luglio. Ci saranno anche due new entry, a San Paolo del Brasile e ad Hyderabad in India.

Dopo una sessione di test di quattro giorni a Valencia, sul circuito Ricardo Tormo, tra l’11 e il 14 dicembre, la prima gara sarà a Città del Messico, sul circuito Hermanos Rodriguez, sabato 14 gennaio. Dopodiché seguiranno a meno di due settimane di pausa i due round di Diriyah, in Arabia Saudita, il 27 e il 28 dello stesso mese. Altre due settimane per rimanere in Asia, anche se molto più ad est: l’11 febbraio la Formula E si recherà per la prima volta ad Hyderabad, in India, per una singola gara.

Il calendario a differenza di quello di quest’anno sarà molto fitto, e dopo Hyderabad ci saranno altre due tappe, il 25 febbraio e l’11 marzo. Tuttavia, queste due tappe al momento sono ancora TBA. Tra le città che potrebbero entrare in calendario ci sono Marrakesh (in cui si corre questo weekend), Città del Capo e una gara negli Stati Uniti. Comunque, dopo questi due round seguirà la sesta gara, il 25 marzo, con un altro esordio: all’ombra della casa dei nonni di Rubens Barrichello, andrà infatti in scena il San Paolo E-Prix, prima gara in Brasile della storia della Formula E.

Ad essa seguirà poi un mesetto di pausa, dopo la quale si tornerà in Europa: il 22 aprile le monoposto elettriche si recheranno a Berlino, nell’aeroporto militare di Tempelhof, nell’unica gara sempre presente in calendario dall’inizio, anche se quest’anno in una sola gara. Altre due settimane e si andrà nell’appuntamento più glamour, quello di Monaco, in programma il 6 maggio. Dopo Montecarlo seguiranno due double-header asiatiche: Seoul, in Corea del Sud, il 20 e il 21 maggio, e Jakarta, in Indonesia, il 3 e il 4 giugno. Ci sarà quindi un altro TBA il 24 giugno, e dopodiché finalmente si tornerà a Roma, sul Circuito Cittadino dell’Eur, con un doppio appuntamento previsto per il 15 e il 16 luglio. Infine, il 29 e il 30 luglio ci saranno gli ultimi due round, a Londra, che segnerà la fine del campionato.

Formula E Media Centre




Tags : calendaricalendario Formula EFormula E
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.