La Formula E si prepara a calcare le strade della nostra Capitale: sarà infatti Roma l’appuntamento previsto per questa settimana, con il penultimo double header della stagione prima del finale di Londra. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulle due gare, dal Circuito Cittadino dell’EUR alla situazione in campionato, passando anche per la sessione di libere riservata solo ai rookie, in cui saranno presenti diversi piloti interessanti.
Il circuito
La Formula E corre a Roma dal 2018, sul Circuito Cittadino dell’EUR, ricavato nel quartiere omonimo creato negli anni 30 per ospitare l’Esposizione Universale del 1942 (che poi non ebbe luogo per la Seconda Guerra Mondiale). Dopo alcuni tentativi di portarci la Formula 1 negli anni 80 e negli anni 2010, è stata la categoria elettrica ad approdare a Roma, la stessa città dove nel 2012 era stata annunciata al mondo la nascita del campionato. Nella sua configurazione attuale, in uso dal 2021, misura 3385 metri (è il più lungo del calendario), ruota in senso antiorario e presenta 19 curve, 11 a destra e 8 a sinistra. Il tracciato andrà affrontato per 25 giri, per un totale di 87.431 km. A detta dei piloti, viene considerato tra i più affascinanti e impegnativi tracciati della categoria, e ha come caratteristica principale quella di essere “bumpy”, ossia molto sconnesso. Partenza e arrivo anche qui, come in diversi altri circuiti, sono sfasati, con la griglia di partenza che verrà posta tra le curve 3 e 4; la zona di attivazione dell’Attack Mode è invece posizionata nel tornante che ruota intorno all’Obelisco dedicato a Guglielmo Marconi. Il record ufficiale della pista è di 1:40.771, ottenuto nel 2021 da Nyck De Vries con la Mercedes, mentre il record assoluto appartiene a Jean Eric Vergne, che lo scorso anno in qualifica girò in 1:38.149 in qualifica. Tempi che verosimilmente saranno abbassati dalle nuove Gen 3.
Fattore rilevante sarà anche il caldo: tradizionalmente posizionato ad aprile, quest’anno l’appuntamento romano è stato spostato in via eccezionale a luglio, e per questo weekend saranno previste temperature vicine ai 35 gradi. Se da un lato questo potrà sicuramente essere stressante per i piloti, dall’altro sarà da tenere d’occhio l’affidabilità, con le vetture elettriche che potrebbero anche avere difficoltà nella gestione dell’energia. Dal prossimo anno, comunque, il round romano tornerà a metà aprile, come confermato dal calendario per la stagione 2024 rilasciato poche settimane fa. In ogni caso, noi di Fuori Traiettoria sfideremo la calura romana per aggiornarvi sul weekend, visto che saremo presenti sul loco per seguire le gare.
Passando all’albo d’oro, il mattatore di Roma è sicuramente Mitch Evans, che qui ha vinto tre volte, nel 2019 e entrambe le gare dello scorso anno. Il pilota neozelandese, intervistato da noi prima dell’evento, ha comunque dichiarato di non aspettarsi di replicare quanto fatto lo scorso anno. Qui hanno vinto anche Bird, Vergne e Vandoorne, rispettivamente nel 2018 e nelle due gare del 2021.
I rookie test
A inizio anno vi avevamo parlato di come il regolamento della Formula E imponesse di schierare un rookie in almeno due sessioni di libere per questa stagione. Tuttavia, questa norma è stata cambiata, e a Roma verrà effettuata una sessione di prove libere riservata solo ai debuttanti, con i team che schiereranno una sola vettura ciascuno. Ci sono alcuni nomi interessanti, come Daniil Kvyat, che dopo i test di Berlino tornerà al volante della NIO, Luca Ghiotto, che girerà per Nissan, e Felipe Drugovich, in Maserati. Ecco la lista degli undici piloti che prenderanno parte alla sessione.
Situazione in campionato
In questo momento la classifica in Formula E è molto ristretta, con quattro piloti ancora in lotta per il titolo. Jake Dennis, nonostante abbia conquistato una sola vittoria in stagione, è al momento primo con 154 punti, solo uno in più di Nick Cassidy alle sue spalle. Leggermente più staccato è Pascal Wehrlein a 138, mentre quarto è Mitch Evans a 122. Praticamente tagliati fuori, ma con ancora residue possibilità nel caso a Roma azzeccassero il weekend alla precisione sono Vergne e Da Costa, rispettivamente a 97 e 93 punti. Tra le squadre è un testa a testa tra Porsche e Envision, rispettivamente a 231 e 225, mentre Jaguar a 184 e Andretti a 177 sono decisamente più staccate.
Viabilità e orari
QUI puoi trovare i cambi alla viabilità nel quartiere EUR nel corso del fine settimana. Per quanto riguarda le sessioni, le prove libere (eccetto quella per i rookie) saranno visibili sul canale YouTube, sulla pagina Facebook e sul sito della categoria, nonché su Sportmediaset.it, le qualifiche su Sky Sport Action e sempre su Sportmediaset.it, mentre le gare saranno trasmesse su Sky Sport Arena e su Italia 1.
Venerdì 14 luglio
- 14.30 – 15.00 -> FP0 (solo rookie, nessuna copertura televisiva)
- 17.00 – 17.30 -> FP1
Sabato 15 luglio
- 08.10 – 08.40 -> FP2
- 10.40 – 11.55 -> Qualifiche
- 15.00 – 16.00 -> Rome E-Prix R1
Domenica 16 luglio
- 08.10 – 08.40 -> FP3
- 10.40 – 11.55 -> Qualifiche
- 15.00 – 16.00 -> Rome E-Prix R2