Si ritorna con il campionato elettrico direttamente dal Sud America, dopo la lunga pausa forzata dalla cancellazione dell’E-Prix di Hyderabad. Per la seconda volta nella storia della Formula E, si gareggerà sul circuito ricavato nella megalopoli di San Paolo. Scopriamo insieme gli orari e la guida del San Paolo E-Prix di Formula E!
Guida al circuito del San Paolo E-Prix
Dopo un mese e mezzo di pausa, questo weekend il circuito cittadino di San Paolo, lungo 2,96 km, accoglierà la seconda edizione dell’E-Prix di Sao Paulo, quarto round del campionato di Formula E.
Con tre lunghi rettilinei collegati da curve tecniche, curve veloci e tornanti stretti, il circuito di San Paolo sarà spettatore di 31 giri per un totale di 90,632 km percorsi. La gara inizierà sul rettilineo principale, di solito riservato ai carri allegorici del carnevale nell’iconico Sambodromo. I piloti dovranno affrontare subito una serie di curve strette che immettono in un tornante a looping, lanciandoli sul rettilineo successivo.
Il tracciato presenta un mix di velocità e tecnica, con diverse opportunità di sorpasso. Il secondo rettilineo è interrotto da una serie di curve destra-sinistra-destra, mentre l’ultimo settore offre diverse possibilità di sorpasso in vista del traguardo.
L’edizione inaugurale
L’edizione 2023 ha visto la vittoria di Mitch Evans, battendo al fotofinish Nick Cassidy e Sam Bird. Tutta la top 3 è stata monopolizzata da Jaguar, un risultato storico per la casa britannica.
Il giro veloce in qualifica è di Stoffel Vandoorne, battendo in finale Antonio Felix Da Costa per soli sei centesimi con un tempo di 1:11.904.
Riepilogo della classifica Formula E
Il neozelandese Nick Cassidy ha trionfato nel secondo E-Prix di Diriyah, balzando in testa alla classifica generale di Formula E con un bottino di 57 punti. Pascal Wehrlein, secondo a quota 38, insegue a distanza, mentre Jean-Éric Vergne si consolida al terzo posto con 33 punti. Seguono Jake Dennis (28 punti) e Mitch Evans (20 punti).
Nella classifica costruttori, Jaguar mantiene il comando con un vantaggio considerevole: 78 punti contro i 47 di DS-Penske e i 38 di Porsche.
Gli orari del San Paolo E-Prix
Il San Paolo E-Prix sarà visibile, per quanto riguarda le prove libere, sul sito della Formula E, sui suoi canali social e su Sportmediaset.it, per quanto riguarda le qualifiche su Sportmediaset.it mentre gara sarà visibile in chiaro sul Canale 20 e sul sito di Sportmediaset, oltre che su Discovery+ e Eurosport 1.
Venerdì 15 marzo
- 20:25 – 21:15 -> FP1
Sabato 16 marzo
- 11.15 – 12.15 -> FP2
- 13.40 – 15.00 -> Qualifiche
- 18.03 – 19.30 -> Sao Paulo E-Prix