close
4 RuoteFormula ESu pista

Diriyah E-Prix: in gara 1 è ancora 1-2 dei motori Porsche con Wehrlein davanti a Dennis





Pascal Wehrlein vince la prima delle due gare del Diriyah E-Prix. Il tedesco della Porsche ha rimontato alla grande dalla nona posizione, scambiandosi rispetto alla gara messicana con Dennis che, partito undicesimo gli ha chiuso alle spalle. Con loro sul podio anche Sam Bird.

Copyright to: Simon Galloway

Cronaca della gara

In qualifica Buemi ottiene abbastanza a sorpresa la pole, la prima da Berlino 2018, davanti a Hughes, che conferma il buon progetto della Mclaren, e un redivivo Sam Bird. Non prende invece parte alla gara Maximilian Gunther, a causa di un incidente nelle qualifiche. Al via i primi mantengono le posizioni, ma dietro Evans, partito sesto, ha uno spunto leggermente migliore e cerca di farsi strada. Alla prima curva però va lungo e porta Rast fuori, creando un po’ di scompiglio che manda Da Costa tamponare Rowland e a perdere l’ala. Entra la Safety per mezzo giro, uscendo già all’inizio della seconda tornata (per via della conformazione del circuito). Alla ripartenza Bird sembra essere il più veloce, e entro il settimo giro si sbarazza di Hughes e di Buemi per portarsi al comando. Intanto, Wehrlein, partito nono, si è già portato al quinto posto. Al decimo giro Ticktum è il primo del gruppo di testa ad usare l’Attack Mode; al tredicesimo giro è il turno del leader Bird, che resta in testa e sembra poter gestire agevolmente. Wehrlein intanto sfrutta gli Attack Mode degli altri per portarsi fino alla seconda posizione, scavalcando Hughes e Buemi, mentre dietro Dennis, partito undicesimo, risale anche lui la china.

Al giro 23 Wehrlein passa in seconda posizione sfruttando l’Attack Mode di Buemi: il tedesco si fa sotto nei confronti di Bird, facendosi vedere un paio di volte e, nel corso del giro 30, passa al comando in curva 18. Anche Dennis è velocissimo, e supera Buemi e Bird, portandosi in seconda posizione e andando a caccia di Wehrlein. Nel finale i due sono molto vicini, ma Wehrlein è molto bravo a difendere, e conquista la seconda vittoria della sua carriera nella categoria.

Vince quindi Pascal Wehrlein, partito nono, davanti a Dennis, partito undicesimo. Sul podio con loro sale anche Bird, che alla fine si dice comunque soddisfatto. Finiscono in zona punti anche Buemi, Rast, Cassidy, Vergne, Hughes, Lotterer e Evans, con quest’ultimo che sconta anche un penalità di cinque secondi per la partenza non proprio felice. Il giro veloce lo ottiene Rast, che si porta a casa un altro punticino. In classifica è fuga dei primi due: Dennis è davanti a Wehrlein 44 a 43 per via del giro veloce di Città del Messico, mentre terzo è Buemi a soli 23 punti, davanti a Di Grassi a 18 e a Bird a 15. Il prossimo appuntamento sarà domani con la seconda gara del Diriyah E-Prix, con qualifica alle 13.40 e gara alle 18.





Tags : diriyah e-prixFormula Epascal wehrleinporsche
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.