Se il buongiorno dovesse davvero vedersi dal mattino, in Casa Williams farebbero meglio a prepararsi ad una stagione 2019 parecchio travagliata. Il team di Grove, che a distanza di pochi giorni ha svelato livrea, title sponsor e render ufficiali della FW42, si è drammaticamente trovato in ritardo sul ruolino di marcia ed ha quindi dovuto rinunciare non solo al proprio Filming Day ma addirittura alla prima giornata di test in quel del Montmelò.
“Sfortunatamente abbiamo dovuto posticipare a martedì mattina l’inizio dei nostri test pre-stagionali a Barcellona” – ha dichiarato pochi minuti fa Claire Williams, Team Principal della scuderia inglese – “Abbiamo avuto un inverno incredibilmente pieno di impegni a Grove, nel tentativo di preparare al meglio la FW42 in vista della prossima stagione ma, nonostante lo sforzo di tutti, abbiamo bisogno di un altro po’ di tempo prima di essere pronti per scendere in pista“.
Ovviamente il team di Grove non è minimamente disposto a gettare la spugna addirittura in anticipo rispetto all’inizio della stagione – c’è un’ultima posizione nella Classifica Costruttori da dimenticare, dopotutto -, ma la stessa Claire Williams ha definito la situazione della propria scuderia “lontana da quella ideale”. “La nostra priorità è quella di assicurarci che la macchina portata in pista sia sempre la migliore possibile, e per far questo a volte sempre più tempo di quanto ti piacerebbe. Ovviamente non è una situazione ideale, ma non è neppure la fine del mondo“ – ha proseguito la figlia di Sir Frank Williams – “Dovremo sicuramente accorciare i nostri tempi di lavoro per recuperare la giornata persa, ma da martedì avremo ancora sette giorni di test davanti a noi e cercheremo di massimizzarli per arrivare preparati alla prima gara della stagione“.
La pausa invernale durerà quindi leggermente più a lungo solamente per Robert Kubica e George Russell, i due piloti ufficiali della Williams. Per tutti gli altri invece il 2019 inizierà ufficialmente domani mattina, quando il semaforo verde del Montmelò darà il via alla prima sessione di test pre-stagionali.