Max Verstappen conquista la pole position del GP del Qatar. Il neo quattro volte campione del mondo della Red Bull ha preceduto la Mercedes di George Russell, conquistando la sua prima pole dal GP d’Austria.
Verstappen ha chiuso le qualifiche con un tempo di 1:20.520, precedendo Russell di soli 55 millesimi. Per lui è la 41esima pole in carriera, la prima dal GP d’Austria disputato a luglio, ed è la prima volta che torna al comando di una sessione di qualifiche dal GP del Belgio, quando era stato poi penalizzato. Nel corso del Q3 c’è però stata una piccola incomprensione proprio tra questi due, con Verstappen che potrebbe aver ostacolato il britannico: nel caso i commissari dovessero rilevare l’impeding, l’olandese potrebbe essere penalizzato di tre posizioni in griglia.
Terza e quarta le due McLaren, con Lando Norris che precede Oscar Piastri, vincitore nella Sprint Race. Le due vetture di Woking fanno il “compitino” di chiudere davanti alle Ferrari in vista del GP di domani, in cui potrebbero conquistare il primo titolo Costruttori dopo 26 anni. Charles Leclerc e Carlos Sainz, rispettivamente quinto e settimo, dovranno recuperare. In mezzo ai due la seconda Mercedes di Lewis Hamilton, mentre chiudono la top 10 l’Aston Martin di Fernando Alonso, la Red Bull di Sergio Perez e la Haas di Kevin Magnussen: il messicano riesce a tornare finalmente in Q3 per la prima volta dal GP degli Stati Uniti.
Appena fuori dal Q3 Pierre Gasly, eliminato per appena 12 millesimi. Il pilota Alpine precede le due Sauber di Zhou Guanyu e di Valtteri Bottas, mentre fuori anche la VCARB di Yuki Tsunoda e l’Aston Martin di Lance Stroll.
Chiudono infine i piloti eliminati nel Q3: la Williams di Alex Albon fuori per appena 26 millesimi dalla seconda fase, la VCARB di Liam Lawson, la Haas di Nico Hulkenberg, la Williams di Franco Colapinto e l’Alpine di Esteban Ocon.