Max Verstappen torna davanti a tutti nelle qualifiche Sprint del GP degli USA di F1: il pilota olandese della Red Bull precede Russell e Leclerc. 4° Norris.
È tornato Max Verstappen! Il campione del mondo in carica, nelle qualifiche della Sprint Race del GP degli Stati Uniti ad Austin, torna a primeggiare in una sessione ufficiale per la prima volta dalle qualifiche del GP del Belgio. L’olandese della Red Bull, al termine di una qualifica molto tirata, ha battuto George Russell di appena 12 millesimi, con un tempo di 1:32.833.
Seconda fila per Charles Leclerc, che porta la sua Ferrari in seconda fila a 226 millesimi da Verstappen, battendo Lando Norris su una McLaren più in difficoltà di quanto visto nelle ultime uscite. Terza fila per Carlos Sainz, che precede un ottimo Nico Hulkenberg su Haas, la quale piazza anche l’altra vettura, quella di Kevin Magnussen, in ottava posizione. In mezzo ai due c’è Lewis Hamilton, a mezzo secondo dal compagno di squadra. Quinta fila per Yuki Tsunoda e un ottimo Franco Colapinto, che continua a stupire in queste sue prime gare in F1.
Fuori dalla top 10 seguono gli eliminati nel Q2: Sergio Perez resta fuori di 192 millesimi, e domani affiancherà Fernando Alonso; settima fila per il rientrante in F1 Liam Lawson, che affianca Pierre Gasly, mentre è quindicesimo Lance Stroll. Sedicesimo e primo degli eliminati è, clamorosamente, Oscar Piastri, che nell’ultimo giro lanciato eccede i track limits, vedendosi cancellato così il tempo e finendo eliminato per 52 millesimi. Esteban Ocon lo segue, precedendo Alex Albon (autore di un testacoda nel finale di sessione. Chiudono lo schieramento le due Stake di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. La Sprint Race sarà domani sera alle ore 20.00.