close
4 RuoteFormula 1Su pista

Scompare un pezzo di Storia della Formula 1: è morto Sir Frank Williams





Si è spento nella tranquillità di una domenica senza corse, Sir Frank Williams. L’inglese, fondatore e a lungo team principal della scuderia che porta tuttora il suo nome, è scomparso all’età di 79 anni dopo avere dedicato un’intera vita alla Formula 1 e al mondo dei motori.

Sir Frank Williams
© Getty Images

Era il 1977 quando a Grove, cittadina inglese a metà tra Swindon e Oxford, colui che sarebbe di lì a poco diventato un simbolo della F1 moderna fondò la Williams Racing tenendone ben strette le redini. Da quel dì sono trascorsi 44 anni e, tra alterne fortune e vicende, il team che di Sir Frank ha conservato orgogliosamente il nome è riuscito a vincere 114 Gran Premi, conquistando per 9 volte il Titolo Costruttori e per 7 volte il Titolo Piloti. Costretto su una sedia a rotelle dal 1986 per via delle conseguenze riportate a seguito di un drammatico incidente stradale, Sir Frank aveva progressivamente ridotto il proprio impegno alla guida della scuderia solo nel corso degli ultimi anni: è infatti stata la figlia Claire a traghettare il team dal 2012 fino al recente arrivo del fondo d’investimento Dorilton Capital, che della squadra inglese ha preservato nome e gloriosa storia nonostante la formale uscita di scena dal board della famiglia – e dell’uomo – che l’aveva fondata e vista crescere.

“È con grande tristezza che, a nome e per conto della famiglia Williams, il team può confermare la morte di Sir Frank Williams, Commendatore dell’Impero Britannico, Fondatore ed ex Team Principal della Williams Racing, all’età di 79 anni” – si legge nel comunicato stampa pubblicato dalla scuderia di Grove – “Dopo essere stato ricoverato in ospedale nella giornata di venerdì, Sir Frank si è spento stamattina in pace, circondato dall’affetto della sua famiglia. Oggi rendiamo omaggio a quella che è stata una figura di spicco che ci ha ispirato e che abbiamo amato. Frank mancherà moltissimo a tutti. Chiediamo che tutti gli amici e i colleghi rispettino la volontà della famiglia Williams di mantenere la più totale privacy in questo difficile momento”.

Ricoverato in ospedale nel 2016 per via di una polmonite piuttosto severa che lo aveva definitivamente persuaso a non seguire più la squadra nelle trasferte intercontinentali, tornato di nuovo in ospedale nello scorso dicembre, Sir Frank Williams se ne è andato per sempre dopo avere scritto pagine indelebili nella Storia della Formula 1. Tutta la redazione di FuoriTraiettoria.com si stringe idealmente attorno ai suoi cari, ai quali porge le più sentite condoglianze.





Tags : f1f1 2021formula 1sir frank williamswilliams
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow