Come detto da Ferrari nel comunicato rilasciato alla stampa, le cause dell’incidente che ha coinvolto Vettel durante la sessione pomeridiana del Day 2 di test a Barcellona sarebbero da ricollegare al cedimento del cerchione anteriore sinistro. Ora un video spuntato in rete fa ulteriore chiarezza sulle cause dell’accaduto.
È andata benone. #Vettel
???? via @Vetteleclerc
pic.twitter.com/JJhz8gEJ71— Giuliano Duchessa (@GiulyDuchessa) February 28, 2019
Dal video, nell’istante esatto in cui iniziano a spuntare scintille al di sotto dell’ala anteriore della SF90, sembra potersi vedere un leggero “stallonamento” della gomma in appoggio, che facendo mancare il suo fondamentale appoggio ha trasformato Vettel in un mero passeggero. L’inconveniente è avvenuto probabilmente in uno dei punti peggiori del Montmelò, con il quattro volte campione del mondo che si è ritrovato senza alcun controllo sulla propria vettura mentre viaggiava a circa 230 km/h di velocità: fortunatamente l’ampia via di fuga ha dato modo al tedesco di aggrapparsi ai freni e tentare quantomeno di rallentare la propria corsa ed evitare così conseguenze più gravi.
Sembrano dunque decadere tutte le ipotesi circa una possibile fragilità strutturale della SF90, che infatti oggi con Charles Leclerc – e fatta eccezione per un piccolo problema allo scarico occorso nella parte finale della sessione – è tornata a girare con regolarità. E questo, a poche ore di attività dall’inizio delle ostilità sportive in quel di Melbourne, per i tifosi Ferrari non può che essere una bella notizia.