Ci sono cascati di nuovo, a quanto sembra. Dopo quanto accaduto lo scorso anno, con il timer dell’evento streaming che poteva essere gabbato semplicemente modificando l’orario del proprio dispositivo, la Scuderia Ferrari pare essere incappata in un’altra clamorosa fuga di notizie in merito alla propria monoposto di Formula 1.
La Ferrari F1-75, lo ricordo a tutti, avrebbe dovuto essere presentata ufficialmente domani, giovedì 17 febbraio, nel corso di un evento virtuale fissato per le ore 14:00. Invece, su Reddit, Twitter e moltissimi altri social, una prima foto della nuova vettura del Cavallino Rampante ha iniziato a circolare pochi minuti fa.
Leggi anche:
- La Williams FW44 non è stata presentata, la sua livrea sì
- Sotto la pioggia di Fiorano è spuntata l’Alfa Romeo C42
- Blu, bianca e con un retrogusto di scarichi soffiati: ecco l’AlphaTauri AT03
A questo punto, memore della lezione ricevuta lo scorso anno dai commenti di alcuni di voi, faccio una pausa e una precisazione. Per tutti coloro che avessero piacere ad attendere comunque la presentazione di domani – che comunque seguirò anche io perché quello di oggi potrebbe trattarsi di un fake, per quanto troppo verosimile sia la foto che sta circolando – l’articolo si fermerà qui. Nessuna foto, nessuna indicazione su livrea o su eventuali soluzioni tecniche adottate. Nulla di nulla. Potrete chiudere il sito e cercare di evitare le foto che altri vi sbatteranno sicuramente in faccia. Se invece foste interessati a scoprire in anteprima (per evidenti mancanze di disciplina e di riservatezza altrui) qualcosa in più su quella che dovrebbe essere la Ferrari F1-75, proseguite pure nella lettura del pezzo: troverete la foto oltre questo spazio lasciato volutamente bianco.
Dunque, eccola qui. Con parecchio nero a spuntare sulla livrea, come in qualche modo già preannunciato dalle magliette ufficiali sfoggiate da Charles Leclerc e Carlos Sainz nei giorni scorsi. La Ferrari F1-75 in quella che parrebbe essere la sua prima foto non ufficiale sfoggia sospensioni push rod all’anteriore – con il tirante dello sterzo spostato in basso – e pull rod al posteriore, un doppio T-Tray e un doppio pilone di supporto dell’alettone posteriore, il cui profilo principale presenta il tipico andamento a cucchiaio a differenza dell’elemento mobile. Spicca inoltre una particolare forma delle pance, concave nella parte alta per tentare di convogliare quanta più aria possibile nel retrotreno della vettura, e decisamente curata sembra essere anche l’imboccatura delle pance stesse. Questo è quello che, grazie a una foto che non avrebbe dovuto esistere, si sa finora della nuova nata della Scuderia Ferrari. Domani, a seguito di una presentazione ufficiale rovinata inspiegabilmente per la seconda volta di fila, sapremo non solo se questa foto è vera ma anche – e soprattutto – qualche altro segreto che la F1-75 sembra celare sotto il proprio abito.