Sembra ormai essere stato definitivamente abbattuto il muro di omertà che, quasi stranamente data l’era social in cui viviamo, blindava il test a porte chiuse che Lewis Hamilton e Valentino Rossi hanno effettuato sull’asfalto del Ricardo Tormo di Valencia.
A poche ore di distanza dall’apparizione online del primo video che ritrae il #44 ed il #46 alle prese, rispettivamente, della M1 e della W08, Yamaha ha diramato un comunicato stampa in cui vengono riportate le parole pronunciate da Valentino Rossi al termine della giornata trascorsa in pista con il 6 volte campione del mondo di Formula 1. Il pilota di Tavullia – che aveva già avuto modo di provare monoposto del Circus nel corso della sua carriera – era per la prima volta alle prese con un’auto dell’era ibrida, ed è dunque piuttosto facile immaginare che parecchie cose siano cambiate dall’ultima occasione in cui il #46 si è calato nell’abitacolo di una F1.
“Ero un grande fan di Lewis già da prima, ma ora lo sono ancora di più“ – esordisce Valentino – “E’ stata una giornata fantastica, dove le due classi regine del motorsport non solo si sono incontrate ma hanno addirittura lavorato insieme“. “Provare la W08 è stata un’opportunità spettacolare per me” – prosegue il #46 – “Avevo già avuto modo di testare auto di F1, ma rispetto all’ultima volta è cambiato davvero parecchio. Per quanto riguarda l’auto sono rimasto impressionato dalla sua tenuta di strada, ma mi ha stupito anche il team Mercedes, con cui è stato davvero piacevole lavorare: mi hanno messo subito a mio agio, in modo tale da rendere più semplice il mio ambientamento con la macchina”. “La sensazione di velocità che ti trasmette l’auto è spettacolare” – incalza Valentino descrivendo le sensazioni provate sulla W08 – “Le forze G non sono così esagerate, anche se è necessario un po’ di tempo per abituarcisi. Una volta trovato il ritmo mi sono anche permesso di spingere in maniera un pochino più seria, ed è stato davvero un piacere. Mi sono sentito un pilota di Formula 1 per un giorno, e non volevo assolutamente che quel giorno finisse!”.
Rossi, oltre ad essere salito a bordo della Mercedes che ha trionfato nel 2017, è sceso in pista anche in sella alla sua Yamaha M1 per girare a mo’ di traino davanti a Lewis Hamilton, in modo tale da fargli capire quali fossero le esatte traiettorie da seguire. “Ho anche guidato in pista assieme a Lewis con una M1” – dice infatti il pilota di Tavullia – “Per il team è stato motivo d’orgoglio poter condividere la nostra passione con lui. Tecnicamente, Valencia è una pista difficile. In più c’era vento, quindi ad un certo punto ho pensato che per Lewis sarebbe stato difficile guidare, ma lui è stato bravo in sella e la sua posizione a bordo della M1 era molto buona“. “Mi è davvero piaciuto condividere quest’esperienza con lui, e credo che per lui sia stato lo stesso a giudicare da quanto fosse riluttante a smettere di guidare! Spero davvero che possano esserci tante altre esperienze come questa in futuro”, ha concluso infine Valentino Rossi.