Nelle FP3 del GP d’Australia di F1 a Melbourne si ripete lo stesso copione visto nella seconda sessione di prove libere: la Ferrari chiude al comando anche nel sabato mattina australiano, ancora con Charles Leclerc. Il monegasco ha preceduto Verstappen e Sainz per meno di un decimo.
Sabato mattina abbastanza nuvoloso rispetto a ieri, anche se in compenso si sono visti molti meno errori, probabilmente anche grazie ad una pista più gommata per l’ovvia evoluzione del circuito. Non cambia però la top 3: Leclerc strappa un tempo di 1:16.714 e chiude al comando anche le FP del GP d’Australia, ultima sessione prima delle qualifiche che scatteranno alle 6. Il monegasco ha girato circa mezzo secondo più veloce rispetto al tempo fatto registrare ieri. I principali inseguitori, in ogni caso, sono gli stessi delle FP2, ossia Verstappen (che ha cambiato power unit) e Sainz, ma sono entrambi molto più ravvicinati: l’olandese ha chiuso a 20 millesimi dal ferrarista, mentre lo spagnolo, in ripresa dopo l’operazione per l’appendicite di due settimane fa, si è fermato a 77 millesimi. Sainz, però, ha fatto segnare il suo miglior tempo con le gomme Medium, a differenza degli altri con le Soft, e inoltre risale alla prima metà della sessione, al contrario degli altri che si sono migliorati nel finale. In generale, comunque, la Ferrari sembra essere competitiva, quantomeno per la qualifica, ma anche il passo gara è incoraggiante.
Quarto è Lewis Hamilton, che dopo aver essersi lamentato nella giornata di ieri si è portato anche lui a meno di un decimo da Leclerc in queste FP3 del GP d’Australia, precisamente a 92 millesimi, precedendo l’altra Mercedes di George Russell. Il gruppo è estremamente compatto come da prassi quest’anno, e anche i due che seguono, Alonso e Perez, sono nel raggio di tre decimi dal leader della classifica. Chiudono la top 10 Piastri, Stroll e Norris: ancora una volta si configura una spaccatura tra i primi cinque team e gli altri.
Primo dei cosiddetti altri, appunto, è Yuki Tsunoda, ultimo pilota a meno di un secondo da Leclerc, davanti a Bottas. Tredicesima è l’unica Williams di Alex Albon, il quale, ricordiamolo, corre sul telaio usato ieri da Logan Sargeant dopo aver distrutto il suo nelle FP2. L’anglo-thailandese precede Zhou, mentre quindicesima è la prima delle Alpine, quella di Esteban Ocon. Il francese precede il tandem delle Haas, con Hulkenberg davanti a Magnussen, mentre a chiudere lo schieramento sono Ricciardo e Gasly, diciottesimo e diciannovesimo, con il transalpino che chiude le FP3 del GP d’Australia a 1.6 secondi da Leclerc.